SPORTITALIA+%26%238211%3B+Ecco+il+comma+che+pu%C3%B2+scagionare+Cannavaro+ed+evitargli+la+squalifica
napolicalciolivecom
/2012/12/19/sportitalia-ecco-il-comma-che-puo-scagionare-cannavaro-ed-evitargli-la-squalifica/amp/
Categories: Napoli News

SPORTITALIA – Ecco il comma che può scagionare Cannavaro ed evitargli la squalifica

 

CLICCA QUI PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI

Michele Criscitiello, Direttore di Tuttomercatoweb, ha analizzato – durante la trasmissione Calcio€Mercato di Sportitalia – il caso legato alla penalizzazione inflitta al Napoli (-2) con conseguente squalifica per sei mesi di Paolo Cannavaro e Gianluca Grava: “Bisogna focalizzare molta attenzione ad una norma che potrebbe liberare Cannavaro da qualsiasi imputazione. Mi riferisco all’articolo 7, comma 7 del codice di giustizia sportiva che disciplina la questione dell’obbligo alla denuncia, che ricorre quando il soggetto venga a conoscenza di atti diretti – questa è la parola chiave – volti ad alterare il risultato di una gara. La norma nasceva per punire chi, pur non commettendo l’illecito, era testimone inerte dello stesso. Quindi Cannavaro avrebbe dovuto essere a conoscenza di tutta una serie di dettagli – con chi avrebbe commesso il reato Gianello e la cifra di denaro che era in ballo – di cui invece il capitano del Napoli non è mai stato a conoscenza. Cannavaro si è difeso proprio affermando di non aver preso parte in maniera diretta a questo illecito. Inoltre non bisogna trascurare il fatto che non c’era un accordo, bensì di un’ipotesi di accordo che era stato proposto da Gianello. Ricordiamo inoltre che nel sistema penale l’istituto dell’omessa denuncia non esiste”.

Momento decisivo “La questione, credendo che in Appello non ci saranno grosse novità, si risolverà al ricorso al Tnas, perché dinanzi a questo giudice i meccanismi presuntivi non vengono presi in considerazione”.

Tempistica “L’ordinamento sportivo si obbliga a far partire tutti nelle stesse condizioni, principio che non viene rispettato andando a penalizzare una squadra nel bel mezzo del campionato. Questa sentenza va a ribaltare un meccanismo applicato in diverse occasioni in passato”.

Sulla penalità al club “I due punti di penalizzazione, invece, ci stanno a norma di regolamento perché il Napoli paga la responsabilità oggettiva per un illecito di un suo tesserato, nel caso specifico Matteo Gianello”.

 

 

Fonte: Tuttomercatoweb

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Conte via dal Napoli a giugno: il grande rivale come sostituto

De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…

2 settimane ago

Non rinnova il contratto, il Napoli lo prende a gennaio in saldo

In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…

2 settimane ago

Conte ribalta il Napoli? Annuncio pesantissimo su De Bruyne

Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…

2 settimane ago

Fatto fuori da Conte: si offre a Milan e Inter

Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…

2 settimane ago

Un traghettatore al posto di Conte: spunta il grande ex

Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…

2 settimane ago

Napoli, lo spogliatoio è una polveriera: attacco a Conte

Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…

2 settimane ago