RIMESSA+D%26%238217%3BAFFONDO+%26%238211%3B+%26%238220%3BEra+de+Maggio%26%238221%3B
napolicalciolivecom
/2013/01/07/rimessa-daffondo-era-de-maggio/amp/
Categories: Napoli NewsRubriche

RIMESSA D’AFFONDO – “Era de Maggio”

Christian Maggio esulta

 

Secondo centro consecutivo per il laterale azzurro. È tornato “Superbike”

 

CLICCA QUI PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI!

di Domenico Ascione

 

Siena-Napoli, minuto 86. Dopo una gara scialba, soporifera, indolente, Hamšík serve a Christian Maggio un cioccolatino tutto da scartare per il momentaneo vantaggio ospite. Tre minuti più tardi l’ineffabile Cavani siglerà la rete dello 0-2 che eviterà alla troupe di Mazzarri gli amari Chianti di un eventuale, inutile, indecoroso pareggio in terra toscana. Forse senza quel guizzo a quest’ora staremmo parlando di un campionato completamente diverso, con un Napoli costretto tra color che son sospesi e tanti cari saluti alla vecchia e (par)odiata Signora.

 

Ma nel calcio, si sa, i “se” e i “ma” valgono come il due di briscola. L’attualità racconta infatti
di una squadra in piena corsa Champions nonostante la penalizzazione, a “soli” sette punti
dalla vetta e ad appena due lunghezze dalla Lazio vice-capolista. E come se non bastasse, con
un Maggio risbocciato. Già, proprio lui, uno dei più criticati degli ultimi tempi, un diretto
supersonico declassato a regionale per cui il popolo furente già chiedeva la rottamazione
d’urgenza. “Vennimmacillo; nun è cchiù bbuono; nun ‘ngarra nu cross manco si ‘o accidono…”,
eccetera eccetera eccetera. Ora però, dopo la ciliegina sulla torta del poker alla Roma, l’esterno di
Montecchio Maggiore tornerà ad essere beniamino di un pubblico che fa degli sbalzi di umore il suo marchio di fabbrica, che prima ti idolatra e poi ti sbeffeggia, che ti ama e ti odia come Catullo la sua Lesbia, che sa essere crudele come la malafemmena più spietata e appassionato come la più devota delle compagne di vita.

 

Quattro a uno alla banda di Zeman e tanta rabbia sfogata in un’esultanza impetuosa, irrefrenabile, dirotta. Brocco o fuoriclasse? La verità, come sempre, sta nel mezzo. Maggio non era un brutto anatroccolo prima e non è certo un cigno adesso, ma finché dura l’incantesimo… be’, perché non crederci?

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Napoli, nome nuovo per la mediana: arriva il talento brasiliano

Il Napoli in vista della sessione estiva di calciomercato mette nel mirino un talento che…

14 minuti ago

Napoli, Manna ha scelto il nuovo Kvara: ok dell’agente

Il Napoli è voglioso di trovare nuove alternative in attacco. Ecco il primo regalo del…

2 ore ago

Sarri torna in panchina: firma con una big della Serie A

Novità importanti per quanto riguarda il futuro di Maurizio Sarri. L'ex allenatore del Napoli è…

6 ore ago

Napoli, nome nuovo per l’attacco: bruciato il Milan

Il Napoli sta lavorando già al futuro, con un presente ancora tutto da vivere e…

19 ore ago

Napoli, nuovo bomber dalla Premier: affare low cost

Il Napoli si concentra ancora una volta in Premier League per il nuovo rinforzo da…

23 ore ago

Infortunio Buongiorno, duro colpo: stop più lungo del previsto

In casa Napoli tengono in allarme le condizioni dopo l'infortunio di Alessandro Buongiorno. Si tratta…

1 giorno ago