GLI AVVERSARI – Ecco la Lazio di Petkovic: corsa, concretezza e fortuna

 

di Pasquale La Ragione

 

La Lazio di Petkovic è sicuramente una delle sorprese di questo campionato. L’allenatore è arrivato nella capitale da sconosciuto ma ha ampiamente dimostrato preparazione e rigore professionale. Nonostante a sua disposizione ci sia una rosa discreta, viaggia costantemente tra le posizioni alte della classifica, addirittura prendendo le parti di anti-Juve per un breve periodo. Bisogna anche dire che in molte occasioni la fortuna ha influenzato alcuni risultati ottenuti. Ma la qualità di certo non manca. Marchetti ha garantito sicurezza e affidabilità per tutta la stagione, destinato a diventare un punto fermo anche in nazionale. A centrocampo la sorpresa più interessante è Antonio Candreva che è uno di quei giocatori valorizzati al massimo da Petkovic: l’anno scorso non fu ben accolto dalla tifoseria laziale, oggi è ormai un punto di riferimento per la curva nord. Hernanes ha confermato quanto di buono fatto vedere nelle scorse stagioni trovando con l’allenatore serbo la sua posizione ideale. E poi non può esserci che lui, Miroslav Klose, il campione che purtroppo per la Lazio resterà fermo per i prossimi due mesi, un’assenza che peserà sulla corsa verso la Champions League. Lotito ha provato a colmare questo vuoto con l’ingaggio di Louis Saha, svincolato dal Sunderland, ex attaccante del Manchester United.

 

COME GIOCAPetkovic ha cambiato diverse volte il modulo della sua Lazio, ma sembra aver trovato la quadatura giusta con il 4-5-1. In porta Marchetti, in difesa Biava e Dias, mentre sulle corsie esterne Konko e Radu. A centrocampo guida con la sua visione e qualità l’oriundo Ledesma, con ai suoi fianchi Alvaro Gonzalez e Hernanes. Sull’esterno invece Candreva a destra e Mauri a sinistra. In attacco Klose, ma come già detto, non sarà disponibile per i prossimi due mesi. Stasera all’Olimpico giocherà titolare Floccari con Saha in panchina.
La partita è molto delicata e potrebbe risultare decisiva per le sorti del campionato. Il Napoli ha intenzione di non perdere le distanze dalla Juventus che sarà impegnata contro la Fiorentina nell’anticipo delle diciotto. Motivazioni che saprà dare Mazzarri ai suoi giocatori. La giocata del singolo potrebbe decidere la partita e di certo Cavani sa come farlo.

 

PROBABILE FORMAZIONE:

Lazio (4-5-1): Marchetti; Konko, Biava, Dias, Radu; Candreva, Gonzalez, Ledesma, Hernanes, Mauri; Floccari

Impostazioni privacy