LE PAGELLE di Lazio – Napoli: Insigne dà la scossa, Campagnaro salva il Napoli

 

Di Vincenzo Matino

Il Napoli ottiene un buon punto contro la Lazio di Petkovic. Il primo tempo è un regalo che gli azzurri fanno ai biancocelesti, quanto basta a Floccari per segnare il gol del vantaggio. Nella seconda frazione di gioco Mazzarri le prova tutte inserendo tutti gli attaccanti a disposizione, ma nel finale è Campagnaro che agguanta il pareggio con un grandissimo gol.

 

De Sanctis 5,5 – Un paio di errori da brividi, come quando su un rinvio regala la palla a Candreva che arriva fino in area di rigore prima di essere fermato. Nella ripresa compie un’uscita spericolata su Lulic e solo Campagnaro evita il 2-0 laziale. Sul gol di Floccari è incolpevole.

Campagnaro 7 – L’unico da cui ci si potrebbe aspettare un calo di concentrazione visto l’accordo preso con l’Inter per giugno, risulta invece il migliore del reparto arretrato e anche il migliore in campo. Chiude bene gli spazi e nel finale di gara si inventa un gol da antologia.

Cannavaro 5 – Grave l’errore sul gol di Floccari. Il capitano lascia completamente solo il centravanti laziale, che ha tutto il tempo di stoppare la palla di petto e di depositarla comodamente alle spalle di De Sanctis.

Gamberini 5,5 – Nel primo tempo gli inserimenti di Candreva lo mettono spesso in difficoltà. La differenza di passo è palese e riesce a limitare i danni, per quanto possibile, grazie alla sua esperienza.

Mesto 5 – Qualche  percussione sulla destra, ma poco altro. Si preoccupa soprattutto di non lasciare troppo spazio alle sue spalle (10’ st El Kaddouri 5,5 – Qualche bello spunto da parte del giovane belga. Da rivedere).

Inler 5,5 – Lui che dovrebbe dare i ritmi di gioco al Napoli, risulta quello più spaesato. Gioca pochi palloni e commette qualche fallo di troppo nel primo tempo. Nella seconda frazione di gioco si sveglia e compensa con una grande aggressività.

Behrami 6 – Gioca solo 45 minuti, poi esce per un infortunio alla caviglia. Lo svizzero corre come sempre per due, anche se risulta leggermente spaesato (45’ pt Insigne 7 – Gli bastano 45’ per guadagnare la palma di migliore in campo a pari merito con Campagnaro. Dribbling da funambolo creano non pochi problemi  alla retroguardia di Petkovic. Guardando la prestazione la domanda sorge spontanea: è lui il vice – Pandev o è Pandev il vice – Insigne al momento?)

Zuniga  5,5 – Manca la sua solita verve sulla fascia sinistra. Arriva solo un paio di volte sul fondo senza creare mai la superiorità numerica. (33’ st Calaiò – sv)

Hamsik 6,5 – E’ l’unico che prova a impostare l’azione e a dare il cambio di passo. Nel secondo tempo si abbassa sulla linea dei centrocampisti per dare maggiore qualità alla manovra azzurra.

Pandev  5 – Viene sempre anticipato dai difensori biancocelesti. E’ costretto sempre a giocare spalle alla porta e non riesce mai ad innescare Cavani. Prova opaca per l’attaccante macedone.

Cavani  6 – In 90’ minuti gli arriva una sola palla giocabile. Lo score a fine partita è di una traversa colpita e tanta generosità in fase passiva. Il marziano fallisce l’appuntamento con il gol.

All. Mazzarri 6 – La squadra nei primi 20 minuti soffre la superiorità numerica della Lazio a centrocampo. Con l’inserimento di Insigne il baricentro si alza e la musica cambia. Il tecnico toscano può rammaricarsi per un tempo di gioco regalato alla Lazio, ma può essere soddisfatto per la buona personalità mostrata dalla squadra nel secondo tempo.

Impostazioni privacy