VIDEO+AMARCORD+%26%238211%3B+L%26%238217%3Bultimo+Napoli-Pescara+in+serie+A%3A+2+magie+di+Fonseca+stendono+Galeone
napolicalciolivecom
/2013/04/25/video-amarcord-lultimo-napoli-pescara-in-serie-a-2-magie-di-fonseca-stendono-galeone/amp/
Categories: MultimediaNapoli News

VIDEO AMARCORD – L’ultimo Napoli-Pescara in serie A: 2 magie di Fonseca stendono Galeone

 

CLICCA QUI PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI

 

 

di Antonio Izzo

 

Per un campione che si apprestava a dare l’addio al Napoli, un altro stava vivendo una stagione da autentico protagonista.

3 gennaio 1993, Antonio Careca vive l’ultimo Napoli-Pescara di serie A da bordo campo, dietro una delle due porte del San Paolo. Per l’allora tecnico, Ottavio Bianchi, si tratta di una parentesi di un solo anno, dopo gli anni d’oro delle vittorie. Sul terreno di gioco il protagonista assoluto è il nuovo idolo dei tifosi partenopei: Daniel Fonseca, acquistato dal Cagliari l’estate precedente per 15 miliardi di lire più il cartellino di Vittorio Pusceddu. Buon sangue non mente: l’ uruguaiano illumina quel freddo pomeriggio a Fuorigrotta stendendo il Pescara dell’eterno Galeone. Appena promossi in serie A, i delfini sarebbero tornati in cadetteria per altri lunghi 20 anni, fino alla promozione della scorsa estate.

Ma tornando a quel freddo gennaio del 93, dicevamo di Fonseca. L’attaccante dopo 16 minuti, ottimamente imbeccato in verticale, supera il portiere abruzzese in uscita con tanto di tocco sotto; nella ripresa al 67′, dopo essere scattato sul filo del fuorigioco, si fa gioco dell’estremo pescarese con due palleggi con cui ruota su stesso: ne nasce un pallonetto fantastico che si insacca direttamente sotto la porta della Curva B. Autentica magia da rivivere nel seguente filmato Rai che fa parte dell’archivio di Alex Lugli.

 

 

A.I.

antoizzo

Share
Published by
antoizzo

Recent Posts

Conte via dal Napoli a giugno: il grande rivale come sostituto

De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…

2 settimane ago

Non rinnova il contratto, il Napoli lo prende a gennaio in saldo

In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…

2 settimane ago

Conte ribalta il Napoli? Annuncio pesantissimo su De Bruyne

Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…

2 settimane ago

Fatto fuori da Conte: si offre a Milan e Inter

Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…

2 settimane ago

Un traghettatore al posto di Conte: spunta il grande ex

Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…

2 settimane ago

Napoli, lo spogliatoio è una polveriera: attacco a Conte

Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…

2 settimane ago