FOTO STATISTICA – Rigori negli ultimi 20 anni: guida il Milan, il Napoli di Mazzarri primo negli ultimi 3 anni

 

Calci di rigore! Fanno discutere la domenica e i lunedì nei bar. Il calcio è bello anche per questo, anche se nel tempo non sono mia mancati veleni e accuse di irregolarità da parte delle società e dei tifosi. Senza entrare in giudizi di parzialità, ecco il dato nudo e crudo. I numeri di calci di rigore assegnati alle squadre negli ultimi 20 anni di campionato. Una statistica di ‘sportmediaset.it’ che di seguito vi proponiamo.

Le due foto si riferiscono alle prime 10 posizioni della speciale graduatoria, anche se si può notare come le stagioni calcolate non siano le stesse per tutte le squadre, considerati gli anni trascorsi in cadetteria o serie inferiori da qualcuna di esse.

 

Il Milan è la squadra “regina” dei rigori:161 a favore, con la doppia cifra raggiunta in ben cinque delle ultime sei stagioni. Rossoneri e Juventus hanno avuto più rigori a favore (11) nel torneo appena conclusosi, il Torino è la squadra con più rigori fischiati contro (11).Miglior saldo attivo per il Napoli (+9, 11 pro e 2 contro),che nei tre anni pieni dell’era Mazzarri ha avuto ben 30 rigori a favore e soltanto 8 contro. 

Il club più penalizzato dai numeri dell’ultimo campionato è il Palermo di Zamparini: 2 rigori a favore e 10 contro per salutare mestamente la Serie A.
Anche il saldo è a tinte rossonere: +84 a favore in questi ultimi vent’anni di Serie A, lontane tutte le altre e soprattutto l’Inter (solo +37).

Per i dati della Juve manca ovviamente nel computo la stagione di B 2006-07: i numeri bianconeri sono comunque significativi soprattutto in fatto di rigori subiti, soltanto 70 in 19 campionati. Solo tre volte la squadra che poi ha vinto lo Scudetto ha avuto un saldo passivo: il Milan di Capello del ’94 (quello del doblete campionato-Champions), con 1 rigore a favore e 4 contro; la Juventus del primo scudetto targato Lippi del ’95 (7 rigori pro, 8 contro) e l’Inter del triplete mourinhano (6/7).

Il maggiore scarto favorevole di una squadra scudettata è quello della Juventus 1996-97 (9/1); solo una volta (Inter 2008-09) la squadra campione d’Italia non si è vista fischiare nessun rigore contro. Nessuno ha avuto più rigori a favore del Milan 2002-03 (ben 15 e soltanto 3 quelli contro) che si piazzò però solo al terzo posto dietro a Juve e Inter; nessuno ha avuto più rigori contro del Lecce 2000-01 (16 contro a fronte dei 9 a favore) che riuscì comunque a salvarsi; ultimo posto e retrocessione, invece, per il Venezia 2001-02, la squadra con il peggior saldo rigoristico di questo ventennio: -11, per 4 rigori a favore e ben 15 contro.

Impresa Siena, unica squadra a finire un campionato con lo 0 nella tabella dei rigori a favore (nel 2004-05, 9 quelli contro) eppure riuscita ugualmente a salvarsi. Curioso il saldo nettamente positivo del Brescia rispetto a quello pesantemente negativo di altre tre provinciali come Atalanta, Lecce e Reggina che chiudono la classifica. In perfetto equilibrio il bilancio dal dischetto del Catania (sempre in A nelle ultime sette stagioni) e del Cagliari, con 90 rigori pro e 90 contro nelle 15 annate trascorse in Serie A in questo ventennio.

 

A.I.

Impostazioni privacy