CONSIGLI PER GLI ACQUISTI – David Luiz, un difensore dai piedi “brasiliani”

David Luiz (Getty Images)

 

di Pasquale La Ragione (Twitter: @pasqlaragione)

 

Il Napoli ha bisogno di grandi giocatori. David Luiz è uno di questi. Il centrale del Chelsea è ormai uno dei migliori in circolazione nel suo ruolo, nonostante qualche disattenzione di troppo. Si, perchè il brasiliano è un giocatore discontinuo, ma ha tutte le carte in regola per migliorare sotto questo punto di vista. Classe 87′, difensore con capacità di impostazione. Nonostante il ruolo, ha la qualità di un vero brasiliano. Il suo alto tasso tecnico gli permette di poter impostare il gioco già dal reparto arretrato. Anche se, molte volte, è stato impiegato da centrocampista centrale, in una posizione in cui fa meno danni. Lo stesso Benitez, negli ultimi sei mesi come allenatore dei blues, spesso lo ha preferito in quel ruolo. Quando è in giornata, però, il comando della difesa non glielo toglie nessuno. Ha contribuito in maniera decisiva nella vittoria dell’Europa League: proprio in finale contro il Benfica viene impiegato da centrocampista, come è successo molte volte durante la stagione.

 

David Luiz arriva in Europa (dopo varie esperienze in patria) grazie al Benfica. Con la squadra portoghese, dopo un inizio in prova, diventa titolare insieme a Luisao. Durante il mercato invernale del 2011, il Chelsea mette le mani su di lui: 20 milioni più Matic. Un anno dopo vince la Champions League in finale contro il Bayern Monaco, in una partita decisa solo ai calci di rigore. Quest’anno, invece, è arrivata l’Europa League.

 

Perchè si: David Luiz è sicuramente un giocatore di altissimo livello. Avendo già vinto tanto, è dotato di una grande esperienza nelle coppe europee.

 

Perchè no: Troppi alti e bassi per il difensore brasiliano. Inoltre, per portarlo a Napoli, c’è bisogno di un vero e proprio sacrificio economico.

Impostazioni privacy