CHI E’ MERTENS – L’esterno che in Belgio paragonano a Messi: ecco il nuovo acquisto azzurro

 

 

di Pasquale La Ragione (Twitter: @pasqlaragione)

 

E’ arrivata finalmente l’ufficialità: Dries Mertens è un nuovo giocatore del Napoli. Si tratta di un esterno offensivo, perfetto per il gioco di Benitez. Bigon e De Laurentiis hanno chiuso la trattativa da tempo: 9,5 milioni il costo del cartellino, prelevato dal PSV. Al giocatore un contratto quadriennale da un milione e mezzo a stagione. Cifre favorevoli per un acquisto importante e di alto livello. Certo, Mertens dovrà mettere in mostra le sue qualità anche in un campionato come quello italiano. Ma le premesse sono ottime e fanno sognare i tifosi azzurri.

 

BIOGRAFIA –  Dries Mertens nasce a Lovanio, in Belgio, il 6 maggio del 1987. Dopo una breve parentesi nel settore giovanile dell’Anderlecht, passa al Gent, squadra che lo manda in prestito prima all’ Eendracht Aalst(dove fa il suo esordio tra i professionisti) e poi all’AGOVV Apeldoorn che lo riscatta e con cui disputa tre stagioni importanti. Si trasferisce all’Utrecht dove trascorre due anni ad alto livello. Prestazioni positive che non passano inosservate ad un club come il PSV Eindhoven che lo acquista a titolo definitivo. Man mano diventa titolare inamovibile e nel 2012 vince da protagonista Coppa d’Olanda ed Eredivisie. Mertens è ormai punto fisso anche della nazionale belga in cui ha esordito nel 2011 sotto la gestione di Georges Leekens. 

 

LE CARATTERISTICHE – Come già detto in precedenza, Mertens è un esterno proiettato esclusivamente alla fase offensiva. E’ un brevilineo, rapidissimo palla al piede e capace di giocate tecnicamente spettacolari. Abile con entrambi i piedi, sa mettere in difficoltà la difesa avversaria con i suoi dribbling veloci. Predilige giocare sulla fascia sinistra in un 4-3-3 o un 4-2-3-1. Ottima visione di gioco che gli permette di sfornare assist a volontà per i compagni di squadra, ma quando ha l’occasione va dritto in porta. Dotato di un ottimo tiro che può sfruttare al meglio sia in un azione dinamica che da calcio piazzato. Mertens fa parte della  nuova era del calcio belga che negli ultimi anni ha avuto una crescita esponenziale, basti vedere la formazione della nazionale, ricca di talento e gioventù. Inoltre ha già un’ottima esperienza internazionale, avendo già giocato le coppe europee con il PSV.

 

DOVE GIOCHERA’ – Nel 4-2-3-1 di Benitez, Dries Mertens potrebbe essere un vero e proprio jolly. Il belga può occupare  sia la fascia sinistra che quella destra sulla linea dei tre trequartisti. Grazie a questa sua disponibilità, potrebbe giocare insieme ad Insigne e formare una coppia di esterni di altissima qualità.

 

VIDEO – Di seguito un video che mostra tutte le migliori giocate del folletto fiammingo, soprannominato “il Messi belga“. Paragone sicuramente azzardato, ma che in un certo qual modo può rendere bene l’idea – se non della sua bravura – sicuramente delle sue caratteristiche. Buona visione.

 

 

 

Impostazioni privacy