IL PUNTO – Nome per nome, la situazione dei 24 uomini a disposizione di Rafa Benitez

di Simone Scala
Ventiquattro giocatori. Questo il numero degli uomini attualmente a disposizione di Benitez, scorrendo la pagina dedicata sul sito ufficiale. Alcuni sono appena arrivati, altri arriveranno, altri ancora sono in attesa di conoscere il loro futuro. Ripercorriamo la loro situazione esaminando nel dettaglio i casi singoli:
PORTIERI
Morgan De Sanctis – Sia De Laurentiis che Benitez sono stati chiari: Morgan non si muove da Napoli. Resterà a giocarsi il posto con il prossimo arrivo Rafael, come fu per lui con Iezzo.
Antonio Rosati – Con l’eventuale arrivo di Rafael non dovrebbe più rientrare nei piani del Napoli anche perchè dopo una stagione al di sotto delle aspettative, una conferma sarebbe stato un ‘suicidio’. Molto vicino al Sassuolo, manca solo l’ufficialità.
Roberto Colombo – Dopo aver rinnovato il contratto per un altro anno come terzo anno, sembra essere soddisfatto di stare nel Napoli.
DIFENSORI
Miguel Angel Britos – Esploso solo quest’anno, negli anni scorsi era considerato un ‘bidone’; oggi invece sembra essere uno dei titolari, anche se Bigon sta cercando un difensore sinistro che possa fare la staffetta con lui.
Paolo Cannavaro – E’ il capitano e questo già dovrebbe dir tutto, il perno della difesa partenopea.
Alessandro Gamberini – Difensore che al suo arrivo ha sollevato qualche perplessità. Ma poi è sempre il campo a ‘parlare, e infatti il Gambero ha disputato una buona stagione, che gli vale conferma per il prossima campionato. “Non lascia Napoli”, queste le parole dell’agente.
Christian Maggio – Walter Mazzarri lo riteneva uno dei ‘titolarissimi’ e la stessa cosa sarà anche con Benitez dopo aver convinto in Confederations Cup.
Pablo Armero – Acquistato nello scorso mercato di riparazione, non ha disputato molte partite ma si è fatto sempre trovare pronto. Anche nella gestione Benitez dovrebbe alternarsi con Zuniga, se quest’ultimo non va via.
Juan Camillo Zuniga – Vicinissimo al rinnovo di contratto, ma le voci di mercato su di lui non smettono di girare. La Juve e l’Inter sono interessate all’esterno sinistro colombiano.
CENTROCAMPISTI
Marco Donadel – Entrato a far parte della rosa del Napoli nel 2011, solo 4 presenze in due anni. E’ stato di più in infermeria che in campo, Bigon già sta trovando una sistemazione al calciatore veneto; per lui si parla di Livorno.
Blerim Dzemaili – Assolutamente confermato, dopo un finale di stagione da ‘top-player’.
Gokhan Inler – Acquistato per dare quel tocco in più a centrocampo, ma non ha dimostrato quello che valeva. Confermato ma con Benitez dovrà impegnarsi per una maglia da titolare.
Valon Behrami – Acquistato per ricoprire la partenza di Gargano, ha dimostrato di essere lui il fulcro del centrocampo. Riconfermatissimo.
Omar El Kaddouri – Con Mazzarri si sa i giovani hanno poca fortuna, l’anno scorso ha giocato poco e con Benitez sembra non aver spazio. Molto probabilmente verrà girato in prestito al Livorno.
Giuseppe Fornito – Ancora troppo giovane per essere nella rosa di Benitez, grandi potenzialità  e per crescere verrà girato in prestito. Con molte probabilità, l’anno prossimo giocherà nel Pescara.
Josip Radosevic – Non ha trovato molto spazio nella prima squadra, ma nella Primavera ha stupito. Come riferito dal suo agente partirà per il ritiro.
Giandomenico Mesto – Doveva svolgere il ruolo di sostituto di Maggio, lo ha eseguito alla grande. Confermato per l’anno prossimo.
Marek Hamsik – Ha dichiarato di voler restare a Napoli e voler svolgere il ruolo di capitano dopo Cannavaro.
ATTACCANTI 
Edinson Cavani – L’uomo mercato 2013, De Laurentiis è stato molto chiaro: chi paga la clausola rescissoria può far suo l’attaccante uruguayano. Il Chelsea è molto interessato a Cavani ma non intende pagare l’intera clausola. Il Real Madrid, con l’arrivo di Ancelotti, si è tirato fuori. Infine il Psg è l’unica squadra che non ha problemi di liquidità e potrebbe presentare un’offerta di 63 mln, ma per ora non convince il Matador. In ballo anche una possibile (ma improbabile) permanenza. Come finirà la Mata-novela?
Lorenzo Insigne – Dopo lo splendido Europeo in Under 21 e i continui complimenti di Benitez, sembrerebbe proprio lui l’uomo-Napoli del futuro. Resta e con i gradi da titolare.
Goran Pandev – Dopo una stagione con continui alti e bassi, la volontà della dirigenza e dell’allenatore è quella di farlo rimanere. ma il mercato è aperto…
Emanuele Calaiò – La sua volontà è quella rimanere ma Benitez non lo vuole in rosa. Ha già rifiutato offerte dalla Cina, adesso rimangono Palermo e Torino: tocca a lui decidere.
Roberto Insigne – In Primavera, come Radosevic, ha svolto un grande campionato. Ma ancora troppo giovane per palcoscenici come la Serie A o la Champions League. Su di lui il Pescara e altri club di B e C.
Dries Mertens – Il primo acquisto dell’era Benitez, strappato al PSV dove ha giocato dal 2011 al 2013 segnando 37 gol in 62 presenze. L’anno scorso in rete anche contro il Napoli in Europa League.
Impostazioni privacy