CHI È CALLEJON – Il pupillo di Mourinho nella tana di Benitez: ecco il nuovo acquisto azzurro

di Gennaro Arpaia (Twitter: @J3nius9)

 

È finalmente arrivata l’ufficialità: José Maria Callejon è un giocatore del Napoli.
Callejon arriva in azzurro direttamente dal Real Madrid, squadra che l’ha fatto conoscere al grande pubblico: al club delle Merengues andrà una cifra sotto i 10 milioni di euro, al giocatore invece un contratto quadriennale che, con relativi bonus, non supererà i 2 milioni di euro.

 

BIOGRAFIA – Da Granada a Napoli, con il mare unico punto di riferimento. La storia calcistica di Josè parte proprio da Motril, Granada, casa in cui lasciò il cuore in quel lontano 2002 quando, a soli 15 anni, fu avvistato dalle giovanili del Real Madrid e, insieme al fratello gemello Juan Miguel, si trasferì alla Casa Blanca per coltivare il sogno di diventare professionista. Con le giovanili José fa tutta la trafila, fino a quando nel 2007 fa il suo esordio nella squadra B del Real. Dopo la prima annata, Callejon esplode, mettendo insieme 37 partite e 21 gol in Segunda Division B, cifre che lo incoroneranno capocannoniere del torneo.
Gli occhi su di lui li mette allora l’Espanyol, la seconda squadra di Barcellona, che gli offre il posto in Liga. Nei tre anni passati all’ombra della città di Gaudì, Callejon si fa conoscere al pubblico spagnolo non tanto per le doti realizzative già messe in mostra (solo 10 gol in tre stagioni) quanto per l’acume tecnico e tattico a sua disposizione, per la duttilità espressa in campo e la volontà di giocare per i compagni, mandati ripetutamente in rete.
Il ritorno alla casa madre è però vicino; artefice ne è quel Mourinho che intravede in lui le giuste doti per giocarsi un posto nella squadra in cui giocano anche Cristiano Ronaldo, Ozil e Di Maria. Non proprio gli ultimi arrivati.
Con la camiseta blanca Callejon mette insieme 55 incontri in due anni, 30 nella sola ultima stagione in cui per la metà delle volte è partito dal primo minuto, soffiando il posto proprio ai già citati fenomeni di cui sopra.
Vince il campionato e una Supercoppa nazionale col Real e si fa apprezzare anche in campo europeo: 7 reti in Champions per lui negli ultimi due anni.

 

CARATTERISTICHE – Come già detto, Callejon è un tuttofare dell’attacco. Assist o gol all’occorrenza, quando ce n’è bisogno e quando la squadra lo richiede.
Abile con destro e sinistro senza differenza, la straordinaria qualità tecnica ne rende uno dei migliori interpreti del ruolo in giro per il vecchio continente. Rapidità e velocità non sono le sue armi migliori ma comunque si fanno ben rispettare, e, nonostante non disponga di un fisico imponente, lotta su tutti i palloni e si fa trovare pronto anche sulle palle inattive, siano in difesa o in attacco.

 

DOVE GIOCHERA’ – Voluto fortemente dal nuovo tecnico Benitez – con il quale condivide lo stesso agente – Callejon è l’interprete ideale in una squadra che vorrà presentarsi ai nastri di partenza schierata con un 4-3-2-1.
In questo modulo lo spagnolo potrebbe rivestire indifferentemente qualsiasi ruolo dietro la punta o addirittura rivestire il ruolo di unico riferimento d’attacco in condizioni di necessità.

 

VIDEO – Di seguito riportiamo un video tratto da YouTube con le migliori giocate dell’attaccante spagnolo. Anche se le immagini non sempre sono veritiere, potrete apprezzarne la raffinata cultura tecnica e le qualità innegabili. Buona visione.

 

 

Impostazioni privacy