LE+PAGELLE+%26%238211%3B+Inler+fa+e+disfa%2C+Pandev+splendido+%26%238216%3Bfalso+nueve%26%238217%3B%3A+la+mano+di+Benitez+inizia+a+vedersi
napolicalciolivecom
/2013/08/04/le-pagelle-inler-fa-e-disfa-pandev-splendido-falso-nueve-la-mano-di-benitez-inizia-a-vedersi/amp/
Categories: Napoli NewsRubriche

LE PAGELLE – Inler fa e disfa, Pandev splendido ‘falso nueve’: la mano di Benitez inizia a vedersi

 

 

di AntonioPapa (Twitter: @antoniopapapapa)

 

Lucido e mortifero nelle ripartenze, piace molto il Napoli “A” di Rafa Benitez, quello che nel primo tempo mette sotto l’Arsenal segnando due splendidi gol con Insigne e Pandev. Maluccio nella ripresa, ma era inevitabile visto il comprensibile calo fisico. Brilla ancora la stella di Insigne, splendido Hamsik da suggeritore, ma la nota ancora una volta più positiva di tutte è sicuramente l’esperimento di Pandev da ‘falso nueve’. Un’alternativa più che credibile all’appannato (comprensibilmente) Higuaìn visto oggi.

 

LE PAGELLE

Reina 6 – Para un rigore invero piuttosto centrale, poi regala alcuni dei brividi per i quali era temutissimo in Inghilterra. Un paio di ottime parate, una delle quali non serve ad evitare il pareggio Gunners. Insomma, in 90′ tutto il suo repertorio.

Mesto 6 – L’impegno c’è, purtroppo però palesa limiti evidenti soprattutto nella ripresa, quando entrano i titolarissimi di Wenger. Sarà dura per lui se resta a Napoli.

Cannavaro 5,5 – Tiene male Giroud sull’1-2, ma il francese compie un’autentica prodezza. Approssimativo anche sull’incursione di Koscielny che vale il pari.

Britos 5,5 – Anche oggi come in altre occasioni non fornisce una prestazione soddisfacente. Quando si va dalle sue parti si balla paurosamente. Da rivedere, o forse no… (Albiol sv)

Armero 6,5 – Niente di trascendentale, specie in fase di spinta. Mostra però un notevole spirito di abnegazione in copertura, forse perché vuole convincere Benitez che quel ruolo può farlo anche lui. Stando a quanto visto oggi gli si può dare una chance.

Behrami 6 – Si impegna da par suo, ma si ritrova spesso in inferiorità numerica contro i cannibali del centrocampo avversario. Esce stremato a 5′ dalla fine. Starà sognando la notte di parlare con Bigon chiedendogli un compagno di reparto che possa supportarlo. (Dzemaili sv)

Inler 5 – Top class l’apertura che consente ad Insigne di involarsi a rete, poi però crolla come un castello di carte. Appoggi elementari sbagliati, con l’aggravante di quegli inutili leziosismi che più di una volta stavano mandando a rete gli inglesi. C’è da capire se sia solo in ritardo di condizione o semplicemente inadeguato per questo modulo.

Insigne 6,5 – Splendido il taglio centrale che, dopo aver mandato a spasso Jenkinson, gli consente di freddare Fabianski con insolita freddezza. Ha detto bene il suo nuovo allenatore: in questo momento è l’arma in più. (Dossena sv)

Hamsik 7 – Spesso è costretto a fare gli straordinari in mediana, poi prende palla e si mette a fare il trequartista: fantastica la palla nello spazio a Pandev, assist al bacio per lui che quest’anno è chiamato soprattutto a queste cose qui. Può essere la stagione della consacrazione per Marek. (Mertens sv)

Callejon 6 – Ottimo soprattutto in copertura, per mister Rafa rappresenta la chiave di volta che può risolvere parecchi problemi a livello tattico. La sensazione è che vedremo più lui che Mertens in campo. (Maggio 6 – Schierato da esterno alto, senza infamia e senza lode)

Pandev 7 – Bello d’estate, anzi splendido. Movimento negli spazi, tanto lavoro oscuro, poi quell’incursione conclusa con freddezza dopo aver saltato anche il portiere. Fosse spagnolo, quando sta bene giocherebbe titolarissimo in Nazionale. Proprio il ‘falso nueve’ che Del Bosque cerca da sempre. (Higuaìn 6 – Non è al meglio e si vede: preferiamo giudicarlo quando avrà qualche allenamento in più nelle gambe).

 

All. Benitez 6,5 – Bene quando la squadra risponde ai comandi, un po’ meno quando la condizione fisica cala vistosamente. E mancavano ancora diversi titolari. Non gli si può dire niente, finora il suo Napoli convince anche quando non vince.

 

ARSENAL-NAPOLI 2-2

ARSENAL (4-2-3-1): Fabianski; Jenkinson (11’st Sagna), Koscielny, Mertesacker, Gibbs; Ramsey (18′ st Chamberlain), Wilshere (18′ st Arteta); Podolski (43′ st Akpom), Rosicky, Gnabry (11’st Walcott); Giroud. All. Wenger

NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Mesto, Cannavaro, Britos (18′ st Albiol), Armero; Behrami, Inler; Insigne (31′ st Dossena), Hamsik (20′ st Mertens), Callejón (1′ st Maggio); Pandev (1′ st Higuain). All. Benitez

Marcatori: 6′ Insigne (N), 28′ Pandev (N), 27′ st Giroud (A), 41′ st Koscielny (A)
Ammoniti: Dossena (N)

 

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Napoli, si blocca il rinnovo di Meret: nome nuovo per l’erede

Il Napoli sta pensando al futuro e viste le difficoltà per il rinnovo di Alex…

4 ore ago

Napoli: pronto il regalo Scudetto, 50 mln per il ‘nuovo’ Osimhen

La priorità dei partenopei in questo momento è il titolo. Ma il club sta lavorando…

8 ore ago

Napoli: nuovo difensore per Conte, lo manda Simeone

C'è un tema difesa che sarà affrontato nel summit Conte-ADL. Il reparto quest'anno ha avuto…

9 ore ago

Mazzarri torna in panchina: l’ex Napoli firma per un anno

Walter Mazzarri vuole tornare subito in panchina. Il suo contratto è già sul tavolo per…

11 ore ago

Napoli, Conte come Bielsa: giocherà dal primo minuto

Il Napoli dovrà subito collezionare altri punti per sognare lo Scudetto. Conte ha subito preso…

15 ore ago

Salta il rinnovo di Meret: il Napoli ha già bloccato il sostituto

Sembrava essere tutto pronto per la conferma di Alex Meret anche nella prossima stagione, ma…

1 giorno ago