LA+SCHEDA+DELL%26%238217%3BARSENAL+%26%238211%3B+Wenger+e+i+%26%238216%3Bragazzi+terribili%26%238217%3B%2C+ma+l%26%238217%3Besperienza+non+manca
napolicalciolivecom
/2013/08/29/la-scheda-dellarsenal-i-gunners-di-wenger-tra-gioventu-ed-esperienza/amp/
Categories: Napoli News

LA SCHEDA DELL’ARSENAL – Wenger e i ‘ragazzi terribili’, ma l’esperienza non manca

 

di Gennaro Arpaia

 

Tra i club più antichi del mondo, l’Arsenal si presenta a questa Champions League entrando dalla porta principale della prima fascia.
Non sicuramente una squadra imbattibile, essendo una delle meno quotate fra le top, ma di certo un club di esperienza e tradizione, con numerose partecipazioni alla Coppa con le orecchie pur non avendola poi mai vinta.
Nel 2006 l’anno in cui ci andò vicino, sconfitta poi nella finale dal Barcellona di Ronaldinho ed Eto’o.
La squadra di Wenger, sulla panchina dei Gunners dal lontano 1996, potrĂ  fare affidamento sul mestiere di tanti elementi della rosa: da Arteta a Rosicky fino a Sagna, tutti calciatori di ormai comprovata esperienza, da anni ai vertici del calcio europeo.
Accanto a loro, l’imprevedibilità, la classe e la gioventù di Walcott, Ramsey e Wilshere.

I Gunners potranno poi contare sempre sull’apporto dell’Emirates, lo stadio da oltre 60mila posti che accompagna le avventure dei biancorossi.
Nella fase di qualificazione ai gironi, gli inglesi hanno eliminato senza alcun problema il Fenerbahce, regolando i turchi con un 3-0 all’andata e un 2-0 al ritorno.

 

L’ALLENATORE – Wenger è giunto ormai al diciassettesimo anno di panchina londinese. Anni in cui ha saputo portare in alto i Gunners sia in campo nazionale che internazionale. L’ultima vittoria, però, risale al lontano 2005: i tifosi spingono e il vecchio volpone francese saprà come tornare ad accontentarli.

 

LA STELLA – Privi di un vero e proprio trascinatore dopo la partenza di Van Persie, e visto anche il grave infortunio occorso a Podolski, il punto di riferimento della squadra londinese potrà essere Theo Walcott. Prodotto del vivaio del Southampton, il giovane inglese nonostante l’età ha già una innegabile esperienza internazionale. Tecnico, veloce e freddo davanti alla porta, la retroguardia azzurra farebbe bene a marcarlo stretto.

 

COME GIOCA – Wenger schiera la squadra con lo stesso modulo utilizzato dagli azzurri di Benitez. Il 4-2-3-1 accompagna infatti gli inglesi sia in campionato che in giro per l’Europa. E proprio come gli azzurri, anche i Gunners fanno del possesso e del giro palla il gioco preferito.

 

FORMAZIONE TIPO – 4-2-3-1: Szczęsny, Sagna, Vermaelen, Koscielny, Gibbs; Ramsey, Arteta; Podolski, Cazorla, Walcott; Giroud.

 

CITTA’: LONDRA
STADIO: EMIRATES
PRESIDENTE: PETER WILL-HOOD

COLORI SOCIALI: BIANCO-ROSSI
ALLENATORE: ARSENE WENGER
PALMARES: 13 TITOLI D’INGHILTERRA – 10 COPPE D’INGHILTERRA – 2 COPPE DI LEGA – 12 COMMUNITY SHIELD – 1 COPPA DELLE COPPE
STAGIONE 2012/2013: Quarto posto in Premier League
Gennaro Arpaia

Iscritto alla facolta di Giurisprudenza della Federico II Napoli. Giornalista pubblicista iscritto all'albo da giugno 2013.

Share
Published by
Gennaro Arpaia

Recent Posts

Conte via dal Napoli a giugno: il grande rivale come sostituto

De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…

2 settimane ago

Non rinnova il contratto, il Napoli lo prende a gennaio in saldo

In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…

2 settimane ago

Conte ribalta il Napoli? Annuncio pesantissimo su De Bruyne

Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…

2 settimane ago

Fatto fuori da Conte: si offre a Milan e Inter

Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…

2 settimane ago

Un traghettatore al posto di Conte: spunta il grande ex

Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…

2 settimane ago

Napoli, lo spogliatoio è una polveriera: attacco a Conte

Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…

2 settimane ago