De Laurentiis: “L’Europa League è un torneo inconcludente, Platini si contraddice. Benitez è bravissimo”

 

Aurelio De Laurentiis ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni di Kiss Kiss Napoli. Il presidente azzurro ha toccato vari argomenti ed è tornato sulla questione introdotta ieri all’Equipe: L’Europa League non può supportare a livello finanziario club di un certo livello. Può farlo solo per club con esigenze inferiori. Per club di livello maggiore, che hanno quindi costi maggiori, l’Europa League è solo un torneo instancabile ed inconcludente che toglie energie dal campionato nazionale. Devi essere attrezzato con una rosa importante per affrontare i due tornei con dei costi non rapportabili alle entrate. Esiste il fair play finanziario voluto da Platini, ma lui stesso si contraddice con un torneo dei ricchi ed uno dei poveri. Per rispettarlo serve un determinato fatturato. Oltre a questo c’è poi il declassamento con l’Italia con due posti e solo una in Champions tramite il preliminare”.

 

SUPERLEGA – Il patron partenopeo insiste con l’idea di una nuova competizione, una Superlega con i club più importanti d’Europa: “Non lo penso io. Io non voglio andare contro nessuno, ma Platini da un lato insiste sul fair play finanziario e poi dall’altro ci mette a disposizione un budget limitato per l’Europa League. C’è anche il problema legato agli agenti, che sfruttano i giocatori facendoli girare per aumentare le loro percentuali. Platini può continuare a fare la Champions con paesi che hanno meno pubblico virtuale, anche nella Formula 1 c’è la Ferrari che paga Alonso quello che gli paga, gli altri invece fanno la Formula 2, la Formula 3 in base alla propria forza. Ieri ho visto l’Europa League con stadi vuoti. Si può fare un tavolo per una competizione europea con 5-6 squadre di ogni paese, togliendo anche le teste di serie perchè bisogna giocarsela con tutte. Si gioca una settimana il campionato ed una il torneo europeo. Se si parla con le televisioni non ne possono più di queste partite inutile che nessuno vuole vedere. Me l’ha detto anche la Fox. Si va avanti con gli sponsor, bisogna dare materiale che attrae. Il Napoli attrae e quindi deve giocare con chi attrae, con le big, non con pinco pallo”.

 

TORINO – De Laurentiis chiede alla sua squadra di non sottovalutare il match contro i granata: “Non bisogna prendere questa gara sotto gamba. Il Torino ci può far male, è una squadra che mi piace e che guardo spesso con piacere”.

HIGUAIN – Ecco il pensiero del presidente sulla gestione del Pipita: “Benitez è bravissimo, ho fatto bingo con lui. E’ sia un teorico che un pratico. Il giocatore dirà sempre che è disponibile, ma il mister valuta tutto insieme ai nostri medici ed averlo fatto giocare il primo tempo, ridandogli sicurezza, è importante. Qui si gioca ogni minuto e lui ha preservato anche Pandev facendo entrare Duvan. Altrimenti quando un giovane prenderà sicurezza e consapevolezza? L’ha fatto giocare in Champions ed ha fatto un grande gol” 
UN DIFENSORE A GENNAIO – In questo inizio di campionato, gli azzurri hanno evidenziato qualche problema nella fase difensiva. Continuano le voci di mercato che vorrebbero il Napoli pronto a comprare un difensore di alto livello, ma ecco il pensiero di De La: “L’anno scorso siamo arrivati secondi e bisogna sapere anche ciò che abbiamo in casa. Mazzarri ci ha regalato un campionato esemplare e non possiamo buttare giocatori che riteniamo importanti. Prima di dire che un giocatore non è al livello delle pretese del mister bisogna verificare, quindi serve tempo. Abbiamo in lista l’acquisizione di un terzino, un difensore centrale ed un centrocampista per il mese di gennaio. Ma non significa che siamo obbligati a comprarli. Se li troviamo e ci convincono allora ci muoviamo. Non vogliamo mandare via nessuno”.
PLR
Impostazioni privacy