Benitez batte Mazzarri: al San Paolo finisce 4-2 per gli azzurri

 

di Pasquale La Ragione (Twitter: @pasqlaragione)

 

Benitez batte Mazzarri. Ritorno amaro al San Paolo per l’ex tecnico azzurro. Il Napoli vince 4-2 contro l’Inter e rilancia le sue ambizioni in campionato. La squadra di Benitez scaccia via i fantasmi di Champions League con forza e orgoglio, e porta a casa tre punti fondamentali. Restano, però, le ingenuità difensive che hanno messo a rischio più volte il risultato. Decisiva l’espulsione di Alvarez che spezza le gambe ai nerazzurri e dà al Napoli la spinta finale per chiudere il match.

 

Comincia bene l’Inter che mette in difficoltà il Napoli in diverse occasioni. Fino al 9′, quando un errore grossolano di Nagatomo permette a Higuaìn di sparare in rete il goal del’1-0. I nerazzurri, però, sembrano non accusare il colpo e continuano a macinare gioco: gli uomini di Mazzarri sfruttano le indecisioni della difesa azzurra e trovano il goal del pareggio al 36′ con Cambiasso. Il Napoli non ci sta e reagisce subito: Mertens apre il piatto e infila il pallone alla sinistra di Handanovic. Tre minuti più tardi arriva ancora un tap-in vincente di Blerim Dzemaili dopo un contropiede perfetto. Le solite noie difensive rovinano la festa: in chiusura di primo tempo, Rafael e Maggio spalancano la porta a Nagatomo per la rete del 3-2.

 

Il secondo tempo si apre con l’Inter alla ricerca del goal del pareggio. E’ la squadra di Mazzarri a fare la partita con il Napoli che prova a sfruttare ogni minima occasione di contropiede con la velocità dei suoi attaccanti. I nerazzurri ci provano in diverse situazioni, in particolare con Guarin fermato solo da un grande intervento di Rafael. Più tardi, però, arriva l’espulsione per doppia ammonizione di Ricky Alvarez. Un episodio che cambia la partita, perchè cala intensità e gli azzurri provano a gestire il risultato con il possesso palla. Al 36′ arriva il goal di Callejon che chiude definitivamente la partita. Nel finale l’arbitro assegna un calcio di rigore in favore del Napoli: Pandev si fa ipnotizzare da Handanovic e sbaglia. Dopo cinque minuti di recupero, arrivano i tre fischi: Benitez batte Mazzarri.

 

TABELLINO:

NAPOLI-INTER 4-2

Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Fernandez, Reveillere (45′ st Pandev); Inler; Dzemaili, Insigne, Callejon, Mertens (41′ st Armero); Higuain (32′ st Behrami). A disp.: Reina, Cannavaro, Britos, Uvini, Radosevic, Zapata, Bariti. All.: Benitez.

Inter (3-5-1-1): Handanovic; Campagnaro (36′ st Icardi), Ranocchia, Rolando; Jonathan, Taider (10′ st Kovacic), Cambiasso, Alvarez, Nagatomo; Guarin; Palacio. A disp.: Carrizo, Castellazzi, J. Jesus, Andreolli, A.Pereira, Zanetti, Kuzmanovic, Wallace, Mudingayi, Belfodil. All.: Mazzarri.

Arbitro: Paolo Tagliavento.

Marcatori: 9′ Higuaìn (N), 36′ Cambiasso (I), 39′ Mertens (N), 42′ Dzemaili (N), 45′ Nagatomo (I), 36′ st Callejon (N).

Ammoniti: Insigne (N), Inler (N).

Espulsi: 27′ st Alvarez (I).

Impostazioni privacy