CONSIGLI PER GLI ACQUISTI – Thomas Vermaelen, il muro belga

Thomas Vermaelen (Getty Images)

 

di Pasquale La Ragione (Twitter: @pasqlaragione)

 

L’attesa sta per finire. Il calciomercato invernale è alle porte e tutte le squadre sono pronte a piazzare i colpi per puntellare al meglio la rosa finale. Il Napoli è alla ricerca di un centrocampista, ma soprattutto di un difensore centrale che possa limitare i danni causati dalla retroguardia azzurra in questa prima parte di stagione. Sono tanti i nomi che circolano, in particolare quello di Thomas Vermaelen, difensore belga dell’Arsenal, che ha intenzione di cambiare area visto il poco spazio a disposizione fra le file dei Gunners. Wenger sembra orientato a una cessione immediata: un’offerta oltre i dieci milioni di sterline potrebbe far vacillare il tecnico francese. Sarebbe il rinforzo giusto per Benitez e un partner perfetto di Albiol, giocatore sorprendente, completamente rigenerato dalla cura del tecnico spagnolo dopo la non gioiosa esperienza con la maglia del Real Madrid. C’è bisogno di un giocatore simile anche per far fronte all’imminente addio di capitan Cannavaro. Dries Mertens, suo compagno di nazionale, ha già rivelato di aver provato a convincere Veramelen a trasferirsi a Napoli. I tifosi attendono speranzosi.

 

CARATTERISTICHEThomas Vermaelen è un difensore centrale moderno: oltre alle evidenti qualità fisiche, è dotato di una buona tecnica e visione di gioco che gli hanno permesso di giocare spesso anche in mezzo al campo da centrocampista. Un doppio ruolo che può essere svolto in maniera implicita durante la partita, quando il regista di turno è in difficoltà e c’è bisogno di far partire l’azione dalle retrovie. Grazie alla sua buona velocità può essere impiegato anche da terzino. L’elevazione è un altro punto forte di Vermaelen: questa caratteristica gli consente di rendersi pericoloso anche in area avversaria per i calci piazzati, sempre pronto a spiccare il volo e colpire la palla di testa con forza e vigore. Insomma, un difensore completo in tutto e per tutto. Sul piano fisico e tecnico. Un difensore da acquistare a occhi chiusi.

 

BIOGRAFIA – Classe ’85, Thomas Vermaelen nasce a Kapellen, in Belgio. A quattordici anni è entrato nell’accademia dell’Ajax, scuola di calcio maestosa che ha tirato su innumerevoli campioni. Esordisce in prima squadra qualche anno più tardi, quando ha già compiuto diciotto anni: una sola presenza da segnalare prima del passaggio in prestito al RKC Waalwijk. Nel 2005 torna dai lancieri e diventa titolare inamovibile, per poi ereditare da Huntelaar la fascia di capitano. Le sue prestazioni incantano le migliori squadre d’Europa, in particolare l’Arsenal di Arsene Wenger: tredici milioni bastano per il suo trasferimento ai Gunners. E’ qui che arriva la sua definitiva consacrazione. Entra nel cuore dei tifosi dell’Arsenal e il tecnico francese decide di affidargli la fascia di capitano. Ora, Verminator (da Terminator), è pronto a lasciare l’Emirates Stadium per andare a giocare con maggior continuità. E Napoli sembra la piazza giusta.

 

Impostazioni privacy