di Domenico Ascione (Twitter: @vesuvilandia)
«I rigori li sbaglia solo chi ha il coraggio di tirarli». Vi ricordate chi pronunciò questa frase? Diego Armando Maradona, in arte “il più grande di sempre”, uno che in Serie A ne ha messi a segno ben 30 su 34, con una percentuale di realizzazione dell’88,2 %. Come a dire, se può sbagliarli lui… Metaforicamente in questa nuova rubrica i rigori li tireremo pure noi, cimentandoci in una delle scienze inesatte più care a napoletani e non: ‘e nummere. Pronostici, “bullette”, “panarielli”, chi di noi può definirsi davvero impermeabile al fascino dell’ignoto e dello stocastico? Ma non ci occuperemo di handicap, quaterne o gobbi (Madò, stanno sempe pe mmiezo!), quanto piuttosto di assist, bonus/malus e autoreti. In una parola, Fantacalcio. E allora niente indugi, entriamo subito nel vivo con le sfide che ci attendono questo fine settimana:
LIVORNO-PARMA: Paulinho non segna da un bel po’; quale occasione migliore per ritrovare il sorriso in un match casalingo tutt’altro che proibitivo? Dall’altra parte punterei su Amauri, che domenica scorsa è andato a bersaglio dopo un’astinenza da Serie A lunga quasi un anno.
BOLOGNA-LAZIO: Senza neanche pensarci, “Aladino” Diamanti. In casa Lazio puntate tutto su Miro Klose; con lui e senza di lui la squadra di Reja passa dal giorno alla notte.
TORINO-FIORENTINA: 9 reti in campionato e un dente avvelenatissimo e affilato. C’è da aggiungere altro? Alessio Cerci. Per la Viola un Borja Valero così è un delitto non schierarlo.
ATALANTA-CATANIA: Il 10 nerazzurro non segna da un bel po’, pur continuando ad offrire prestazioni sempre ben oltre la sufficienza; “Jack” Bonaventura, scelgo te. La compagine di De Canio non naviga in buonissime acque, ma da quando è tornato Bergessio le cose sembrano andare decisamente meglio.
CAGLIARI-JUVENTUS: Alla Juve ha sempre fatto male, anche se viene da un pesante errore dal dischetto: Mauricio Pinilla. È difficile sceglierne uno soltanto in una formazione che va a mille e una notte, ma, visto che dobbiamo… Arturo Vidal.
VERONA-NAPOLI: E se fosse proprio il tanto discusso Jorginho protagonista per gli scaligeri? Pipita, Pipita, Pipita e ancora Pipita. Due parole: Gonzalo e Higuaín.
ROMA-GENOA: La dura legge dell’ex difficilmente tradisce, per cui i mie due centesimi (ci vogliamo rovinare) vanno su Mattia Destro. Partita ostica, per il Grifone, ma il romano romanista Bertolacci è un miccia sempre pronta ad esplodere.
SASSUOLO-MILAN: Il Diavolo dietro non è imperforabile, quindi tirate la monetina fra Zaza e Floro Flores. La mia personalissima va sul primo. Ricardo Izecson dos Santos Leite, detto Kaká è forse una delle poche luci accese ultimamente in casa Milan.
SAMPDORIA-UDINESE: Gioca bene, benissimo, gli basta solo una spintarella dalla buona sorte: Gianluca Sansone. Prima o poi verrà il suo momento, perché un digiuno così lungo non è certamente degno della sua classe immensa. Dico Di Natale.
INTER-CHIEVO: Sarebbe scontato dire Palacio, perciò occhi puntati sul “Príncipe” seduto in panca: Diego Milito. Contro l’Inter (soprattutto a San Siro) è praticamente una tassa doganale. Anche se gioca poco e segna altrettanto, una chance a Pellissier bisogno darla eccome.
Alla prossima, e che il Dio del Fantacalcio vi abbia tutti in gloria!
Il Napoli ha manifestato tutto il suo interesse nei confronti di Ademola Lookman ed ora…
Il Napoli punta a rinforzarsi in maniera importante in attacco ed in tal senso emerge…
A novembre spegnerà 30 candeline ma fisicamente è al top della forma. La rinascita è…
I partenopei continuano ad essere molto attivi sul calciomercato. Nelle ultime ore sarebbe nata una…
Dopo un anno più che complicato al Liverpool, Federico Chiesa avrebbe espresso il desiderio di…
L’obiettivo numero uno del Napoli per la difesa era Sam Beukema del Bologna, ma qualcosa…