CHI È HENRIQUE – Il jolly difensivo brasiliano che può risolvere i problemi di Benitez

 

 

di Vincenzo Matino (Twitter: @VincenzoMatino)

 

Henrique Adriano Buss sarà un nuovo calciatore del Napoli. Il difensore, proveniente dal Palmeiras, firmerà un contratto di 4 anni con il club azzurro. Toccherà a lui andare a colmare quegli ormai evidentissimi scricchiolii difensivi che hanno pregiudicato non poco il cammino della formazione di Benitez in campionato.

 

BIOGRAFIA – Nato a Marechal Cândido Rondon il 14 ottobre 1986, Henrique si aggrega alle giovanili del Coritiba nella stagione 2006/2007 esordendo in prima squadra nel campionato successivo. Grazie alle buone prestazioni di lui si accorge il Palmeiras che lo preleva nel 2008. Indossa la maglia del club brasiliano per soli 6 mesi, poi arriva l’occasione della vita: il Barcellona. Si trasferisce in Catalogna nel mercato di riparazione di Gennaio, ma l’esperienza si rivela un flop e a fine campionato il numero di presenze in maglia blaugrana è fermo sullo zero. Nelle due stagioni successive va in prestito prima al Bayer Leverkusen e poi al Racing Santander. Nel 2011 il suo cartellino viene riacquistato dal Palmeiras, dove diviene uno dei pilastri della formazione. Ottiene anche la convocazione in Nazionale con la quale disputa 4 gare.

 

CARATTERISTICHE – Difensore centrale dal fisico imponente (185 cm x 73 kg), è in possesso di una discreta velocità. Tra le sue caratteristiche migliori c’è l’adattabilità a diversi ruoli: centrale, terzino destro e anche mediano all’occorrenza. Può essere un’arma in più per Benitez, soprattutto in momenti di emergenza causa squalifiche e infortuni.

 

DOVE GIOCHERA’ – Salvo emergenze di formazione, il nuovo acquisto dovrebbe andare a comporre la coppia di centrali azzurri insieme ad Albiol. Difficile pensare a un impiego di Henrique, almeno al momento, nel ruolo di terzino destro o mediano.

Impostazioni privacy