#NAPOLIMILAN – Difesa rossonera da censura, gli azzurri fanno quello che vogliono: 3-1

 

di Pasquale La Ragione (Twitter: @pasqlaragione)

 

Il Napoli torna alla vittoria. Al San Paolo il Milan esce con le ossa rotte: 90′ di sofferenza pura per la retroguardia rossonera che non riesce mai a contenere gli attaccanti azzurri. Il Pipita Higuain trova la sua doppietta personale a coronamento di una prestazione sontuosa. In goal anche Inler, anche lui autore di un match perfetto o quasi.

 

Il Napoli inizia bene e mette subito in difficoltà il Napoli. Al settimo minuto, però, arriva il goal dei rossoneri: Taarabt inizia nel migliore dei modi la sua avventura in Serie A e segna un bel goal. Il vantaggio del Milan dura pochissimo: è Inler a mettere dentro la rete del pareggio. Un tiro da fuori con una decisiva deviazione di De Jong. La difesa dei rossoneri crolla a ogni tentativo d’attacco degli azzurri. Le occasioni per Higuain&co. iniziano a fioccare a destra e a manca. Mertens, Hamsik e Insigne fanno quello che vogliono fra le linee. Il goal non arriva.

 

Nella ripresa Seedorf butta nella mischia Kaka. Ma il copione non cambia: il Napoli macina gioco e la difesa del Milan permette qualsiasi cosa. E’ la serata di Inler (e finalmente): trova un passaggio illuminante per Higuain che tocca leggermente di testa e mette dentro: 2-1 per il Napoli. Una partita con entrambe le difese non impeccabili, ma quella del Milan (insieme al centrocampo) sfiora il limiti dello scandaloso. Gli azzurri possono segnare da un momento all’altro. Dal centrocampo in poi i giocatori partenopei fanno quello che vogliono. Quando mancano dieci minuti alla fine, il Pipita Higuain trova la doppietta personale. Ancora una volta difesa rossonera pietrificata. Seedorf cambia Balotelli con Pazzini. L’attaccante appena entrato mette in difficoltà la difesa azzurra in qualche occasione, ma niente di eclatante.

 

TABELLINO

NAPOLI – MILAN 3-1

Napoli (4-2-3-1): Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Ghoulam; Inler (44′ st Dzemaili), Jorginho; Mertens, Hamsik (38′ st Behrami), Insigne (33′ st Callejon); Higuain. A disp.: Rafael, Colombo, Uvini, Henrique, Britos, Dzemaili, Radosevic, Pandev, Zapata. All.: Benitez.

Milan (4-2-3-1): Abbiati; De Sciglio, Rami, Mexes, Emanuelson (24′ st Montolivo); De Jong, Essien; Abate, Taarabt, Robinho (1′ st Kaka); Balotelli (27′ st Pazzini). A disp.: Amelia, Gabriel, Constant, Silvestre, Zaccardo, Poli, Muntari, Saponara, Petagna. All.: Seedorf.

Arbitro: Massa

Marcatori: 8′ Taarabt (M), 11′ Inler (N), 11′ st Higuain (N), 39′ st Higuain (N)

Ammoniti: Abbiati (M), Inler (N), Jorginho (N), Taarabt (M), Callejon (N)

Impostazioni privacy