LE+PAGELLE+di+Napoli-Roma%3A+Higuain+da+sogno%2C+Callejon+instancabile.+Jorginho+sempre+pi%C3%B9+leader
napolicalciolivecom
/2014/02/12/le-pagelle-di-napoli-roma-higuain-da-sogno-callejon-instancabile-jorginho-sempre-piu-leader/amp/
Categories: Napoli NewsRubriche

LE PAGELLE di Napoli-Roma: Higuain da sogno, Callejon instancabile. Jorginho sempre più leader

 

di Vincenzo Matino (Twitter: @VincenzoMatino)

Il Napoli asfalta la Roma al San Paolo con un netto 3-0. I ragazzi di Benitez non lasciano spazio ad alcun tipo di discussione con una prestazione eccellente.

Reina 6,5 – Non solo portiere, anche libero vecchia scuola. Quando il fuorigioco non scatta è lui ad anticipare gli attaccanti giallorossi. Dopo prestazioni così esaltanti è difficile pensare a un suo sostituto il prossimo anno.

Maggio 6,5 – Gervinho non è certo un cliente semplice, ma l’esterno azzurro con l’aiuto di Fernandez riesce ad arginare bene il giallorosso. Suo inoltre l’assist per il gol di Callejon.

Fernandez 6 – Quando Maggio si propone in fase offensiva è il che si incolla alla maglia di Gervinho per non farlo partire. Sbaglia pochi appoggi dimostrandosi più concentrato rispetto al solito.

Albiol 6 – Sbaglia in qualche occasione il posizionamento e il fuorigioco non scatta, ma riesce comunque a recuperare alle sbavature con grinta ed esperienza.

Ghoulam 6 – Si propone costantemente sull’out sinistro ma i compagni lo servono poco. Da registrare qualche movimento difensivo, ma il ragazzo ha qualità e si vede.

Jorginho 7 – Meraviglioso il tocco con cui supera De Sanctis in occasione del 3-0 azzurro. Il gol è il giusto  coronamento di una serie di prestazioni eccellenti. (88′ Henrique s.v.)

Inler 6,5 – Lo svizzero è in netta ripresa. Sbaglia pochissimo in mezzo al campo e anche in fase di non possesso si fa sentire andando in pressing sui portatori di palla avversari. Finalmente si può dare il bentornato al vero Inler.

Callejon 7,5 – Davvero difficile capire cosa non sappia fare questo ragazzo. Esterno, centravanti, terzino, riesce a coprire tutti i ruoli con uguale qualità e quantità. Il gol di testa è da vero centravanti ed è l’ennesima dimostrazione delle sua straordinarie capacità sottoporta.

Hamsik 7 – Il capitano è tornato. Lo slovacco gioca leggermente più arretrato e riesce a sfruttare tutto il campo a disposizione. L’alchimia con i compagni di reparto è eccezionale e a fine gara gli manca solo il gol. (76’ Behrami s.v.)

Mertens 6,5 – Impossibile in questo momento immaginare un Napoli senza Mertens. Il belga è un pericolo costante e la straordinaria capacità di arrivare sempre un attimo prima degli avversari sul pallone rimanda inevitabilmente al miglior Lavezzi. Qualità e quantità, l’esterno ideale per Benitez.

Higuaìn 8 – Dovranno coniare nuovi aggettivi per questo straordinario attaccante, perchè ormai le parole non bastano più. Timbra il cartellino segnando il 2-0 e si prodiga con un lavoro a tutto campo, spesso al servizio dei compagni per tentare di chiudere la gara. (82’ Insigne s.v.)

All. Benitez 7 – E’ il suo diploma di laurea. La squadra è tonica, concentrata e aggressiva. In attacco Higuaìn e compagni strappano applausi e il centrocampo regge bene alle sfuriate dei giallorossi. Ancora da rivedere alcuni movimenti difensivi, ma la perfezione è un bene difficilmente osservabile nel mondo del calcio.

vincenzomatino

Share
Published by
vincenzomatino

Recent Posts

Conte via dal Napoli a giugno: il grande rivale come sostituto

De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…

1 settimana ago

Non rinnova il contratto, il Napoli lo prende a gennaio in saldo

In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…

2 settimane ago

Conte ribalta il Napoli? Annuncio pesantissimo su De Bruyne

Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…

2 settimane ago

Fatto fuori da Conte: si offre a Milan e Inter

Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…

2 settimane ago

Un traghettatore al posto di Conte: spunta il grande ex

Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…

2 settimane ago

Napoli, lo spogliatoio è una polveriera: attacco a Conte

Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…

2 settimane ago