LE PAGELLE di Napoli-Swansea: Higuain devastante, Behrami onnispresente. Insigne si inventa un gol ‘Magnifico’

di Vincenzo Matino

Il Napoli strappa la qualificazione al San Paolo con un emozionante 3-1. La squadra di Benitez soffre nella ripresa riuscendo però a reggere agli attacchi gallesi.

Reina 6 – Sulla rete dello Swansea po’ poco o nulla. Lo spagnolo è perennemente in apprensione, la difesa azzurra non gli lascia mai dormire sogni tranquilli. Nel finale salva il risultato con una parata strepitosa per stile e reattività.

Maggio 5 – Davvero clamorosa la disattenzione in occasione della rete gallese, quando non esegue la più classica delle diagonali difensive sull’uscita di Henrique. Non arriva mai a crossare dal fondo mostrando tutti i suoi limiti in un ruolo non propriamente suo.

Henrique 6 – Ancora troppo presto per stilare un giudizio, ma le premesse sono più che positive. Bony non è certamente un cliente semplice, ma riesce ad arginarlo discretamente con anticipi decisi e puliti dimostrandosi quanto meno affidabile.

Albiol 5,5 – Lo spagnolo accusa la stanchezza accumulate nella miriade di gare giocate da titolare. I rientri dalle sortite offensive sono faticosissimi e riesce a non sfigurare troppo solo grazie alla sua esperienza.

Ghoulam 5 – Ci si aspetta molto di più da questo giovane. Si propone timidamente in fase offensiva, limitandosi spesso al compitino di appoggio ad Insigne. Inoltre sui calci piazzati il suo sinistro è sempre sballato.

Behrami 6,5 – Nel primo tempo pare indemoniato, va a pressare altissimo fino all’area di rigore avversari. A fine gara non si contano i palloni recuperati, risultando ancora una volta decisivo per gli equilivbri di questa squadra.

Inler 5,5 – Sbaglia diversi appoggi nella prima frazione di gioco che gli tolgono serentià, ma ha il merito nel finale di trovare il gol in contropiede che chiude definitivamente la gara.

Callejon 6 – Lo spagnolo non riesce mai a trovare gli spazi giusti per far male, ma compensa con una prestazione quantitativamente mostruosa. (84’ Britos s.v.)

Pandev 5 – Il macedone o è accesso o è spento, e oggi la luce in campo non si vede. Lento e impacciato, non riesce mai a fare la differenza sulla trequarti azzurra. (59’ Hamsik 5,5 – La stanchezza dello slovacco è palese e in fase offensiva la lucidità gli manca in più di un’occasione. Riesce però a fare da collante tra centrocampo e attacco).

Insigne 7– E’ il migliore dei suoi in attacco. Il meraviglioso gol in pallonetto lo carica e lo spinge a provare più volte la conclusione verso la porta di Vorm. In ripiegamento dà man forte a Ghoulam mostrando un’abnegazione invidiabile.  (68’ Mertens 6,5 – E’ lui che dà la scossa alla squadra. La sua velocità mette in crisi i meccanismi difensivi gallesi che dopo poco cedono lasciando la porta aperta ad Higuain).

Higuain 7,5 – Sbaglia un paio di palle gol nel primo tempo che potevano togliergli fiducia. Nella ripresa risponde alla grande siglando il 2-1 Napoli e prodigandosi come sempre per i compagni fino al 90’.

All. Benitez 6,5 – I problemi difensivi restano gravi, ma il tecnico spagnolo ha il merito di aver Saputo cambiare in corsa inserendo un difensore al posto di un attaccante, andando a blindare un risultato importantissimo.

HAI TWITTER? AMI IL NAPOLI? CLICCA QUI PER SEGUIRE IL TUO NAPOLI SU TWITTER

Impostazioni privacy