LE PAGELLE di Livorno-Napoli: Mertens l’unico a provarci, Pandev un fantasma, Ghoulam timido

di Vincenzo Matino

Reina 5,5 – Sfortunato l’ex Liverpool che con la spalla si segna il gol del pareggio del Livorno. Compie qualche buon intervento, ma l’errore pesa come un macigno sul risultato finale.

Maggio 5,5 – Sul fondo ci arriva poche volte, limitandosi a crossare dalla trequarti. Nel secondo tempo Paulinho lo prende spesso di infilata alle spalle e riesce a recuperare, con grande fatica, grazie alle sue buone doti atletiche che gli danno ancora una mano.

Fernandez 5,5 – Pronti, partenza e via: retropassaggio impreciso e debole verso Reina che fa drizzare i capelli ai tifosi. Viene “aiutato” nei suoi compiti difensivi dalla pochezza dell’attacco livornese.

Britos 5,5 –  Sempre difficile sostituire un leader come Albiol. Sulle palle alte vince quasi tutti i duelli, ma la troppa irruenza gli fa beccare un giallo a centrocampo per un intervento folle su Paulinho.

Ghoulam 4 – Davvero pessima la prestazione dell’esterno azzurro. Non riesce mai a creare pericoli in fase offensiva riusultando a tratti irritante negli infiniti retropassaggi verso Britos.

Jorginho 6 – E’ lui ad accendere quell poco di luce che si può notare negli azzurri. Si inventa due, tre palloni da antologia che nessuno dei suoi compagni riesce però a sfruttare.

Inler 5,5 – Non riesce mai a trovare lo spazio per liberare il suo tiro. Si limita a uno sterile giro palla che non porta a nessuna azione pericolosa.

Callejon 6 – Gli manca in alcuni momenti la lucidità, ma fino al 90’ è l’uomo ovunque del Napoli. Meriterebbe un po’ di riposo, ma al momento è imprescindibile per Benitez.

Hamsik 5,5 – Partita anonima dello slovacco che non riesce a trovare la posizione.  Si ricorda solo per un debole colpo di testa mal indirizzato a Bardi. ( 82’s.t. Duvàn s.v.)

Mertens 7 – E’ l’unico che crea problemi veri alla difesa amaranto. Oltre al gol su rigore si impegna in una serie di tiri e cross che solo la sfortuna e la poca lucidità dei compagni non trasformano in ulteriori reti.

Pandev 5 – Il macedone semplicemente non c’è in campo. Appesantito e svogliato non riesce mai a fare la differenza tra i giganti difensivi del Livorno. ( 70’ Insigne s.v.)

All. Benitez 5,5 – Di Carlo riesce a imbrigliare la manovra azzurra rischiando il minimo contro un attacco che sulla carta doveva far sfraceli. Pandev non è mai in partita e la sostituzione di Insigne è forse tardiva.

HAI TWITTER? AMI IL NAPOLI? CLICCA QUI PER SEGUIRE IL TUO NAPOLI SU TWITTER

Impostazioni privacy