LE PAGELLE di Udinese-Napoli: Callejon letale sotto porta, Insigne volenteroso. Reina da dimenticare

insigne_partita

Udinese mai doma, che trova la forza di rialzarsi fino a quasi ribaltare il risultato. Napoli troppo spento per i tre punti

Gennaro Arpaia (Twitter: @J3nius9)

Mancano i goleador, Higuain e Di Natale, ma i gol arrivano da due talenti delle rispettive squadre: Callejòn, alla marcatura numero 13 in campionato, e Fernandes. Spento l’estro di Muriel e Hamsik, errore ingenuo di Reina per il pari avversario. Insigne e Badu sprecano davanti alla porta gol che avrebbero potuto essere decisivi.

Reina 5,5 – Ordinaria amministrazione, almeno fino al gol del pareggio avversario. Troppo grande l’errore – da condividere comunque con Behrami – per mantenere la sufficienza, anche se prova a riscattarsi in ogni modo.

Reveillere 5 – Fa quello che può, contenendo senza mai ripartire. Dalle sue parti Fernandes fa quello che vuole, ma Callejòn gli dà una mano e si limitano le folate dell’Udinese.

Henrique 6 – Non positivo come quando scorrazza a destra, ma da centrale cerca di fare il suo. Positive

Fernandez 5,5 – Qualche intervento in chiusura, ma niente di speciale. L’Udinese va a folate e lui cerca di gestire tutta la difesa. Sul gol del pari ci riuscirebbe pure, con Fernandes in fuorigioco, ma il guardalinee non se ne accorge. Espulso nel finale, salterà l’Inter.

Ghoulam 6,5 – Il più positivo dietro. Corre, chiude, si sacrifica per i suoi. Quantità e qualità, anche se manca il quid vincente.

Inler 5 – Bene in chiusura, molto meno nell’eventuale regia: il centrocampo avversario riesce ad inglobarlo ad ogni azione e fatica ad uscire dalle marcature. Lontano parente di quello che faceva faville proprio in questo stadio.

Behrami 5,5 – Chiude, ci mette una pezza quando può alle tante falle della mediana azzurra, ma spesso arriva in ritardo. Si becca un’ammonizione per somma di interventi scorretti, errore grossolano sul gol del pari di Fernandes. (Dal 74’ Jorginho s.v.)

Insigne 6,5 – Cresce sempre di più, come le sue prestazioni. Prende molto spesso per mano l’intera squadra, si accentra, lotta e rifinisce. Manca il gol, però, e non è poco, perché avrebbe potuto chiudere il match a favore dei suoi per ben due volte davanti alla porta.

Hamsik 5,5 – Parte bene, cerca la porta, ma poi va calando. Il gol non arriva e sembra perdere la convinzione minuto dopo minuto. Poteva ritrovare l’assist, ma Insigne non lo premia. (Dall’89’ Albiol SV)

Callejòn 7 – L’uomo nell’ombra che fa male sempre. Taglia, chiude, riparte, imbandisce la tavola per gli altri, segna un gol favoloso, il numero 13 in stagione. È sempre più fondamentale in questo Napoli, freddo come pochi davanti alla porta.

Zapata 5 – La spizzata di testa per il gol di Callejòn, tanto movimento ma poca sostanza. Sostituisce Higuain con caratteristiche diametralmente opposte, fallendo il gol del raddoppio poco prima del pari avversario. (Dal 68’ Pandev All. Benitez 6 – Pensa alla trasferta di Milano contro l’Inter e manda in campo una squadra molto diversa dalla vittoria con la Lazio. Lancia Duvan, ma senza fortuna, si riaffida a Reveillere, ma la squadra torna a giocare male soffrendo la mancanza di un regista puro in mezzo al campo.

Arbitro Calvarese 5 – Errore (anche se non suo) sul pari dell’Udinese, in netto fuorigioco, ma ad incidere sono soprattutto i tanti errori di gestione durante il match. Interrompe troppo spesso il gioco non consentendo il naturale svolgimento del match.

TABELLINO NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Reveillere, Fernandez, Henrique, Ghoulam; Behrami, Inler; Insigne, Hamsik (Dall’89’ Albiol), Callejòn; Duvan (dal 67’ Pandev). A disposizione: Colombo, Doblas, Albiol, Mesto, Zuniga, Radosevic, Dzemaili, Jorginho. All. Benitez

UDINESE (4-3-2-1): Scuffet; Heurtaux (dal 80’ Basta), Danilo, Domizzi, G. Silva; Pinzi (dal 78’ Nico Lopez), Badu, Allan; Fernandes, Pereyra; Muriel (dal 86’ Widmer). A disposizione: Brkic, Benussi, Naldo, Bubnjic, Yebda, Jadson, Di Natale, Zielinski, Maicosuel. All. Guidolin

Arbitro: Calvarese

Marcatori: 38’ Callejòn (N) 54’ Fernandes (U) Ammoniti: 1’ Pinzi (U), 20’ Fernandez (N), 37’ Pereyra (U) 65’ Behrami (N) 75’ Jorginho (N) Espulsi: 89’ Fernandez (N)

Impostazioni privacy