#FIORENTINANAPOLI – Clima surreale, ma il Napoli vince: Coppa Italia agli azzurri

fiorenap

 

di Pasquale La Ragione (Twitter: @pasqlaragione)

 

Per la seconda volta in tre anni, il Napoli si aggiudica la Coppa Italia. Gli uomini di Benitez portano a casa il secondo trofeo dell’era De Laurentiis, il primo per il tecnico spagnolo da allenatore partenopeo, che si conferma uomo coppa. E’ Insigne a sbloccare la partita al 10′, ed è ancora lui a raddoppiare poco dopo. La Fiorentina reagisce, e segna – sul finire del primo tempo – il gol che accorcia le distanze con Vargas. Il secondo tempo è un assedio senza concretezza: Inler si fa espellere, ma Mertens chiude i conti nel finale.

 

La partita inizia in un clima ovviamente intorpidito dopo i fatti accaduti. Le due squadre interpretano il match a modo loro: la Fiorentina cerca il solito possesso palla in attesa della verticalizzazione, il Napoli prova a pungere con la velocità degli attaccanti. Ed è proprio da questa impostazione tattica che arriva il gol di Insigne: i viola – dopo un prolungato tiki-taka – perdono palla a centrocampo, la ruba Hamsik che serve al folletto napoletano un pallone facile facile: 1-0. E’ questo il copione della partita. Si ripete qualche minuto più tardi: è ancora Insigne a sfruttare l’ennesimo contropiede azzurro. Come un fulmine a ciel sereno la  Fiorentina accorcia le distanze: siamo alla mezz’ora, quando la retroguardia azzurra si addormenta e lascia Vargas libero di colpire di sinistro.

 

Il secondo tempo si apre con una Fiorentina con il pallino del gioco fra le mani. I viola tentano di scardinare la difesa avversaria con una fitta rete di passaggi per guadagnare – lentamente – metri. Il Napoli si difende bene, e prova a rendersi pericoloso con le ripartenze. Benitez toglie Hamsik per fare posto a Mertens. Un cambio anche fra le fila viola: torna in campo – dopo quattro mesi – Giuseppe Rossi. A dieci minuti dal termine, Inler si fa ammonire per la seconda volta e lascia il Napoli in dieci. All’85’ la palla gol più eclatante del secondo tempo dei viola: buona trama offensiva, Ilicic tutto solo davanti a Reina spreca clamorosamente. Dopo di questo, la Fiorentina crolla fisicamente e il Napoli ne approfitta: Mertens riceve e calcia di sinistro – indisturbato – alle spalle di Neto. Il Napoli si aggiudica la Coppa Italia.

 

TABELLINO

FIORENTINA-NAPOLI 1-3

Fiorentina (4-3-3): Neto; Tomovic, Gonzalo, Savic, Pasqual (dal 56′ Fernandez); Aquilani (dall’83’ Matri), Pizarro, Vargas, Valero; Joaquin (dal 73′ Rossi), Ilicic.
A disp.: Rosati, Diakite, Compper, Bakic, Ambrosini, Wolski, Anderson, Matos. All.: Montella

Napoli (4-2-3-1): Reina; Henrique, Fernández, Albiol, Ghoulam; Jorginho, Inler; Hamsik (dal 64′ Mertens), Insigne (dall’81’ Behrami), Callejón; Higuain (dal 70′ Pandev).
A disp.: Colombo, Dublas, Revelliere, Britos, Maggio, Zuniga, Mesto, Dzemaili, Zapata. All.: Benitez

Arbitro: Orsato

Marcatori: 11′ Insigne (N), 17′ Insigne (N), 27′ Vargas (F), 90′ Mertens (N)

Ammoniti: 9′ Borja Valero (F), 35′ Albiol (N), 40′ Ilicic (F), 46′ Tomovic (F), 65′ Fernandez (F), 77′ Insigne (N), 81′ Reina (N)

Espulsi: 79′ Inler (N)

 

 

Impostazioni privacy