@NCLive – Benitez in conferenza: “Vogliamo ringraziare i tifosi. Stagione positiva, ma c’è rammarico. Ora pensiamo al mercato”

benitez buon

dall’inviato Antonio Papa

Rafa Benitez ha incontrato la stampa al San Paolo nella consueta conferenza alla vigilia della sfida contro il Verona : “Abbiamo deciso di aprire l’allenamento per ringraziare i tifosi per quanto fatto tutto l’anno. La prima volta era quasi tutto pieno, oggi ci aspettiamo lo stesso. Vogliamo dire grazie ai tifosi. I bambini sono il futuro di questa città. Noi stiamo lavorando, cerchiamo giocatori di qualità che capiscano il calcio e possano migliorare la nostra rosa. Non è facile, Bigon è lì e se vuole può parlarne lui. Non è ancora chiaro il mercato in entrata ed in uscita, ma pensiamo a chiudere bene domani il campionato. Puntiamo a migliorare la continuità e la mentalità. Mi piace molto la parola italiana cattiveria e se possiamo trovare questo fattore la squadra sarà più vincente”.

FORMAZIONE ANCORA CON QUALCHE DUBBIO 

Il tecnico non si è sbilanciato sulla formazione di domani: “Non so chi giocherà. vediamo l’allenamento di oggi. Quando ho un dubbio io aspetto, se dò la formazione e poi a qualcuno viene il mal di pancia.Ve lo giuro, io non so chi giocherà. Al di là del modulo è sempre la capacità dei giocatori di capire il gioco, tra il 4-1-4-1 o 4-3-3 si può fare senza problemi. Henrique, l’abbiamo visto, può fare tre ruoli. Io non penso ad un solo modulo, ogni giocatore può fare più ruoli. Mertens e Callejon nessuno dice che si aspettava un rendimento così. Reina ed Higuain invece si sapeva. Si sono adattati bene e chi c’era, come Insigne, è cresciuto e può farlo ancora di più. Ma ce ne sono tanti ed è difficile dirne due”.

ABBIAMO AMPI MARGINI DI MIGLIORAMENTO

In prospettiva la squadra ha ampi margini per continuare a fare bene, parola di Benitez: “Abbiamo parlato di questo, puntiamo a migliorare la continuità e la mentalità. Mi piace molto la parola italiana cattiveria e se possiamo trovare questo fattore la squadra sarà più vincente. Qualche partita non abbiamo fatto bene, ma quella con la Roma all’Olimpico… abbiamo avuto due occasioni per passare e poi abbiamo subito una punizione ed il rigore con l’espulsione. Poteva darci fiducia, invece ha dato fiducia a loro, ma il primo tempo poteva essere diverso ma loro hanno meritato se hanno così tanti punti avanti. Avere tanti nazionali significa che il livello è alto, ma abbiamo preparato già il programma per il ritiro e dipende già da quando finiranno il mondiale. Dopo 3 settimane di riposo inizieranno il lavoro. Se arrivano in finale sarà buono per loro, ma problematico per noi”.

RIPARTIAMO DA UN TROFEO CONQUISTATO

Vincere aiuta a vincere: “Vincere un titolo non è facile, è un successo ma lo lasciamo lì e guardiamo al futuro facendo un buon mercato, lavorando bene in ritiro e preparando la mentalità. Dal punto di vista calcistico abbiamo fatto un passo avanti, come modulo, mentalità europea, possibilità di fare record di punti, superare i 100 gol e record vittorie fuori. Abbiamo avuto la sfortuna di avere due grandi squadre quest’anno davanti, ma noi abbiamo dimostrato il nostro livello. Ho avuto due riunioni col presidente, Chiavelli, Formisano e Bigon, per preparare quello che vogliamo fare. Avete visti i miglioramenti e ce ne saranno altri, faremo campi ed altre cose nuove. Non è per me, ma per il futuro della società. Questa è la chiave per attrarre altri giocatori”.

 

 

Impostazioni privacy