Serie+A+come+la+Bundesliga%2C+l%26%238217%3Bidea+prende+corpo%3A+18+squadre+e+due+sole+retrocessioni%2C+resistenza+tra+le+%26%238216%3Bpiccole%26%238217%3B
napolicalciolivecom
/2014/05/21/serie-come-bundesliga-lidea-prende-corpo-18-squadre-sole-retrocessioni-resistenza-piccole/amp/
Categories: Napoli News

Serie A come la Bundesliga, l’idea prende corpo: 18 squadre e due sole retrocessioni, resistenza tra le ‘piccole’

 

Ridurre l’organico della A vuol dire rendere più difficile la salvezza ma anche il ritorno nella massima serie. Logico che l’idea di un torneo a 18 incontri resistenze tra le “piccole”. Ma l’assemblea della Lega Serie A è d’accordo su questa soluzione: girone a 18 ma con due sole retrocessioni, una diretta e una da vincolare appunto al super spareggio sul modello della Bundesliga. Nell’ottica della Serie A, anche la B dovrebbe scendere a 18 squadre dalle 22 attuali: una promozione diretta più play off ampi, dalla 2ª alla 7ª, per andarsi poi a giocare il salto di categoria contro la penultima della A. La squadra del torneo cadetto che non riuscisse a conquistare la promozione verrebbe indennizzata da un bonus extra: una cifra che può arrivare anche a 10 milioni, per compensare gli sforzi sostenuti per puntare alla promozione limitando i danni in termini di minori ricavi per il mancato approdo in A.
Il principio: un organico della A più stabile e più “selezionato”, con società realmente in grado di affrontare il torneo principale con i giusti mezzi tecnici, economici ed organizzativi.

 

Fonte: CorrieredelloSport

 

Mario D'Amiano

Share
Published by
Mario D'Amiano

Recent Posts

Conte via dal Napoli a giugno: il grande rivale come sostituto

De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…

1 mese ago

Non rinnova il contratto, il Napoli lo prende a gennaio in saldo

In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…

1 mese ago

Conte ribalta il Napoli? Annuncio pesantissimo su De Bruyne

Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…

1 mese ago

Fatto fuori da Conte: si offre a Milan e Inter

Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…

1 mese ago

Un traghettatore al posto di Conte: spunta il grande ex

Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…

1 mese ago

Napoli, lo spogliatoio è una polveriera: attacco a Conte

Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…

1 mese ago