Il+centrocampo+in+cerca+di+rinforzi%3A+sfuma+Mascherano%2C+Gonalons+e+Sandro+le+alternative
napolicalciolivecom
/2014/06/07/centrocampo-in-cerca-rinforzi-sfuma-mascherano-gonalons-sandro-alternative/amp/
Categories: Calciomercato Napoli

Il centrocampo in cerca di rinforzi: sfuma Mascherano, Gonalons e Sandro le alternative

 

Il Napoli ha bisogno di rinforzi. In tutti i reparti. Ma la zona nevralgica del campo, la mediana, è quella da sistemare subito. A gennaio non è bastato l’arrivo di Jorginho: il centrocampista ex Verona, con grande personalità, si è preso le chiavi del centrocampo. Al suo fianco, uno esperto come Inler, è migliorato a vista d’occhio rispetto alla prima parte di campionato. Delusione e sconforto dalle prestazioni, in campo e fuori, di Valon Behrami: il guerriero, entrato nei cuori dei tifosi dopo una stagione scorsa più o meno perfetta, non è mai riuscito ad imporsi negli schemi di Benitez. Complice anche un atteggiamento snervante e dichiarazioni spesso fuori luogo.  Dzemaili, anche lui un ‘mazzariano‘, non ha né deluso né brillato: certo, il suo destro dalla distanza può sempre far comodo, ma una cessione non farebbe dannare Benitez.

 

E allora, dritti sul calciomercato Napoli alla ricerca dell’uomo giusto. I nomi sono sempre gli stessi: MascheranoGonalons Sandro principalmente. Il primo, dopo un tira e molla che dura ormai da due anni, ha deciso di rinnovare con il Barcellona: addio, dunque, al sogno di Benitez e tifosi. Quello con Maxime Gonalons non è un tira e molla. Di più. A gennaio sembrava fatta. E invece Aulas, lunatico presidente del Lione, bloccò tutto sul più bello. L’accordo con il calciatore c’è: 1,7 milioni a stagione e un contratto quadriennale. Resta da convincere il club transalpino, che tra l’altro sta attraversando un periodo poco esaltante dal punto di vista economico: De Laurentiis oltre i 13 milioni non va, ma si ha la netta sensazione che si può chiudere nei prossimi giorni. L’ultima, ma non meno importante, ipotesi è quella di Sandro: brasiliano, con piedi poco brasiliani ma un fisico imponente e di grande intelligenza tattica. Il Tottenham, però, non svende, nonostante il calciatore non rientri nei piani del nuovo tecnico Pochettino.

 

C’è ancora tempo per sondare meglio il terreno. Dopo i Mondiali si accenderà l’attenzione mediatica sul mercato e la situazione sarà molto più aperta.  Benitez avrebbe fatto carte false pur di riavere alle sue dipendenze il pupillo Mascherano, ma un Gonalons, chiesto espressamente da lui, lo accoglierebbe comunque a braccia aperte. Nonostante una stagione altalenante, il centrocampista francese ha le qualità perfette per il modulo del tecnico spagnolo. E’ un tattico, dotato di buona tecnica, ma non troppa. A Napoli potrebbe ritrovare la condizione fisica e mentale giusta, così da poter ripetere le buone prestazioni negli anni passati di Lione.

 

Ma un solo centrocampista non basta: con Behrami e Dzemaili in partenza, si aprono le porte per due nuovi innesti. Uno, con tutta probabilità, sarà Gonalons.

L’altro sarà tutto da vedere. E da scoprire.

 

di Pasquale La Ragione (Twitter: @pasqlaragione)

 

 

 

Pasquale La Ragione

Share
Published by
Pasquale La Ragione

Recent Posts

Conte via dal Napoli a giugno: il grande rivale come sostituto

De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…

2 settimane ago

Non rinnova il contratto, il Napoli lo prende a gennaio in saldo

In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…

2 settimane ago

Conte ribalta il Napoli? Annuncio pesantissimo su De Bruyne

Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…

2 settimane ago

Fatto fuori da Conte: si offre a Milan e Inter

Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…

2 settimane ago

Un traghettatore al posto di Conte: spunta il grande ex

Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…

2 settimane ago

Napoli, lo spogliatoio è una polveriera: attacco a Conte

Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…

2 settimane ago