@NCLIVE – Rivelazioni Mondiali: Massimo Tanzillo ci “spiega” i migliori giovani di Brasile 2014

 

Ormai possiamo dire di essere entrati in pieno nel Mondiale 2014. Gli ottavi di finale sono già decisi e verranno inaugurati da Brasile-Cile questa sera al Mineirao di Belo Horizonte. Le sorprese fino non sono mancate così come i colpi di scena ed i giocatori che hanno impressionato. La redazione di Napolicalciolive ha incontrato Massimo Tanzillo, direttore di Generazione di talenti nonché uno dei migliori esperti di calcio giovanile in Italia. Lo dimostra ampiamente il fatto che in quest’intervista fiume, preparata dopo la prima giornata della fase a gironi, ne ha beccati davvero parecchi. Ora la kermesse si avvicina al suo epilogo, subito dopo si entrerà nel vivo del mercato. Approfittiamo quindi della fine di questa prima fase e dell’avvicinarsi della sessione estiva con un focus di tre puntate, per analizzare da vicino i suoi suggerimenti ed opinioni, utili anche in chiave calciomercato Napoli. Cominciamo con le principali squadre-rivelazione di questa prima fase e relativi giocatori:

 

ECUADOR – Tra le formazioni che hanno principalmente entusiasmato c’è senza dubbio quella degli uomini di Rueda: “Tra i giocatori più interessanti di queste fasi a gironi c’è sicuramente Carlos Gruezo – osserva Tanzillo – Si tratta di un centrocampista classe ’95, che spicca per capacità nel possesso palla. Il suo grado di superiorità rispetto ai compagni di squadra lo si nota dal fatto che è già approdato in Europa, allo Stoccarda, e purtroppo le italiane se lo sono lasciato scappare. Tra i non giovanissimi di questa Nazionale che però sta facendo molto bene è Enner Valencia, classe ’89, che è un attaccante molto abile sotto porta, attualmente in forza al Pachuca. Tutti si aspettavano che le migliori prestazioni arrivassero dall’altro Valencia, attualmente al Manchester United, ma in realtà i riflettori sono stati tutti per l’omonimo fino ad oggi. Non è un caso che sulle sue tracce ci sia il Porto, che oramai da anni dimostra la sua capacità di riuscire a mettere a segno colpi da maestro in Sudamerica (vedi Jackson Martinez) ed inoltre il campionato messicano, dove Enner attualmente gioca, è ideologicamente molto vicino a quello europeo per cui l’adattamento non sarà complicato. Chiaramente c’è poi Jefferson Montero, ultimamente leggermente inflazionato, accostato a più riprese al Napoli, che sta dimostrando le sue ottime capacità soprattutto a livello di velocità e dribbling secco”.

 

COSTA RICA – All’appello della sorprese non manca la squadra classificatasi come prima nel girone D:“In questa Nazionale, che fino ad oggi ha rappresentato un’interessante sorpresa, spicca la personalità di Joel Campbell, classe ’92, che può agire sia da prima che da seconda punta, il quale rappresenta un interessante prospetto. Ha bisogno di molti spazi per avviare il contropiede e giocare di velocità, che è la sua essenziale caratteristica. È tra l’altro già approdato in Europa, infatti il suo cartellino è di proprietà dell’Arsenal, nonostante attualmente sia stato girato in prestito all’Olympiakos in Grecia”.

 

UN OCCHIO AL FUTURO –In giro tra le Nazionali sudamericane ed europee vanno menzionati alcuni prospetti piuttosto talentuosi: “Sparsi tra le selezioni più o meno capaci, ci sono alcuni giovani molto interessanti. Capofila, senza dubbio, Xhaka, classe ’92, della Svizzera. Centrocampista che in Italia piace a molte squadre e che presto, ne sono certo, ascolteremo a più riprese nelle sedi del calciomercato nostrano. Da menzionare, inoltre, ci sono Lukaku ed Origi, entrambi della Nazionale belga, i quali stanno mettendo in mostra un ottimo calcio. Soprattutto il secondo sarà presto una stella del calcio europeo. Da non dimenticare, infine, Perisic, che nonostante sia leggermente più grande rispetto ai giocatori appena menzionati (classe ’89) ha ottime capacità di centrocampista tecnico al quale non manca fantasia e visione di gioco”.

 

Appuntamento a domani, alla scoperta del lato sudamericano dei Mondiali2014!

 

Di Sabrina Uccello (Twitter: @SabriUccello)

 

Impostazioni privacy