LE PAGELLE di Napoli-PSG: Britos da incubo, Insigne volenteroso, Higuain il solito killer

higuain-napoli

 

di Vincenzo Matino

 

Rafael 6 – Compie un paio di buoni interventi sui tiri dalla distanza dei francesi, poi viene trafitto da un destro da pochi passi di Ibrahimovic (dal 74′ Andujar s.v.)

 

Maggio 6 – Si propone con continuità sull’out di destra soffrendo il minimo in difesa sulle sfuriate di Lavezzi.  (dal 66′ Mesto 5 – Prova un dribbling da ultimo uomo che dà vita a un contropiede micidiale che solo grazie a un intervento miracoloso di Henrique non si trasforma in gol).

 

Albiol 5,5 – Lo spagnolo appare in ritardo sulla preparazione fisica. Sbaglia diversi appoggi, ma nel complesso se la cava grazie alla sua enorme esperienza. (dal 66′ Henrique 6 – Giusto il tempo di salvare un gol praticamente già fatto su un tiro da due passi di Bahebeck).

 

Koulibaly 6,5 – E’ lui la vera sorpresa di questo Napoli. Il gigante francese mostra una personalità invidiabile e nelle chiusure è sempre preciso e pulito. (dal 45′ Ghoulam 6 – Serve un paio di ottimi cross a centro area dimostrando di avere già buona gamba).

 

Britos 4,5 – In fase di marcatura si disimpegna a fatica e quando si tratta di arrivare sul fondo per crossare la qualità latita. L’esperimento come terzino non è bocciato del tutto, ma va rivisto certamente. Nella ripresa Benitez lo sposta al centro della difesa ma gli errori in uscita ne pregiudicano l’affidabilità. Pastore lo umilia con un tunnel prima di siglare il 2-1.

 

Gargano 6 –  L’uruguaiano è il perno basso del centrocampo di Benitez, quando Jorginho si alza per impostare è sempre lui a fare legna in mezzo al campo. Discreto anche in fase di impostazione. (dal 45′ Inler 5 – Lo svizzero ci prova con una serie di conclusioni da fuori area che non impensieriscono Douchez. Da rivedere la fase di interdizione).

 

Jorginho 6 – Spesso si alza sulla linea dei trequartisti insieme ad Hamsik per dare maggiore qualità alla manovra, completando una buona percentuale di passaggi. La qualità c’è, manca però ancora la migliore condizione fisica. (dal 66′ Dzemaili s.v.)

 

Callejon 6,5 – Impressionante come sempre la quantità di km percorsi dallo spagnolo. Difesa e attacco è l’azzurro ovunque di Rafa Benitez. Gli mancano le palle gol per lasciare la firma sulla partita, ma nell’economia del gioco risulta ancora una volta utilissimo. (dal 45′ Mertens 5,5 – Prova qualche sortita offensiva ma non incide).

 

Hamsik 6,5 – Lo slovacco si muove bene tra le linee e va più di una volta al tiro impegnando seriamente Sirigu. Gli manca un po’ di incisività negli ultimi 16 metri ma è tra i più positivi del reparto offensivo. (dal 45′ Michu 5,5 – Lo spagnolo si presenta con un gran tiro al volo di sinistro che impensierisce il portiere avversario. Con il passare dei minuti prova a trovare la giusta posizione in campo ma i movimenti devono essere ancora affinati).

 

Insigne 6,5 – Corre tanto il 24 azzurro. Nella ripresa mette lo zampino in occasione del gol azzurro con una bella combinazione con Higuain e dà una grossa mano in fase difensiva. Con gli spazi che si aprono nella seconda frazione di gioco diventa più incisivo e sfiora il gol. (dall’80’ Radosevic s.v.)

 

Duvàn 5,5 – Il centravanti colombiano prova a fare movimento ma farla franca alla marcatura di David Luiz e Marquinhos non è semplice. Sfiora tuttavia il gol su calcio d’angolo con una bella girata di testa. (dal 45′ Higuain 7 – Pronti, partenza e via: l’argentino a uno dei suoi primi palloni toccati va in gol su una respinta corta del portiere avversario. E’ lui il tuttofare nel secondo tempo, inizia e conclude quasi tutte le azioni offensive. Il Pipita c’è).

 

All. Benitez 5,5 – La squadra appare lucida e sempre propositiva in fase offensiva, ma in difesa i problemi restano gravi. Contro l’Athletic Bilbao servirà un’altra mentalità e maggiore concentrazione per evitare gli errori che hanno portato a questa sconfitta.

 

NAPOLI (4-2-3-1): Rafael (dal 29° s.t. Andujar); Maggio (dal 20° s.t. Mesto), Albiol ( dal 20° s.t. Henrique), Koulibaly (Ghoulam dal 1° s.t. Ghoulam), Britos; Gargano (dal 1° s.t. Inler), Jorginho (dal 20° s.t. Dzemaili); Callejon (dal 1° s.t. Mertens), Hamsik (dal 1° s.t. Michu), Insigne (dal 34° s.t. Radosevic); Duvan (dal 1° s.t. Higuain). Panchina: Colombo, Zuniga, Fernandez, Vargas, Pandev. All. Benitez

 

PSG (4-3-3): Sirigu (dal 1° s.t. Douchez); Thiago Silva s.v. ( dal 13° p.t. Marquinhos), David Luiz (dal 32° s.t. Camara), Aurier (dal 32° s.t. Digne), Maxwell (dal 32° s.t. Van Der Wiel); Cabaye (dal 12° s.t. Thiago Motta), Mautidi (dal 25° s.t. Bahebeck), Chantome (dal 12° s.t. Verratti); Lavezzi (dal 18° s.t. Lucas), Cavani (dal 1° s.t. Ibrahimovic), Ongenda (dal 12° s.t. Pastore). Panchina. All. Blanc

 

ARBITRO Antonio DAMATO di Barletta. Assistenti: Fabrizio Posado e Giuseppe De Pinto.

 

 

Impostazioni privacy