23 anni e una stagione da protagonista ad attenderlo. La prima, forse, quella della consacrazione di sicuro.
Lorenzo Insigne sarà l’unico napoletano a tenere alto l’orgoglio cittadino contro l’Athletic Bilbao, una squadra che dell’orgoglio per la propria terra ha fatto la sua religione.
È il primo vero talento sfornato dalle scuole giovanili azzurre, Lorenzo, il fiore all’occhiello di un movimento che, si spera, è destinato a crescere nei prossimi anni.
I vari Tutino, Roberto Insigne, lo stesso Luperto, ancora aggregato alla prima squadra da Benitez in questo avvio di stagione, dovranno seguirne le orme e rendere il Napoli una squadra capace di creare campioni anche in casa, senza dover bussare sempre alle porte degli altri.
Dopo l’esaltante stagione in B a Pescara, e i due anni di Napoli tra Mazzarri e Benitez, il ragazzo di Frattamaggiore è pronto al salto definitivo di qualità: quasi una costrizione per lui, perché in una squadra che vuole competere ad alti livelli trovano posto solo giocatori che a quei livelli sanno starci.
L’esperienza europea si arricchirà di presenze in Champions già dal preliminare contro i baschi; dopo l’ottimo girone disputato lo scorso anno, corredato di due reti spettacolari al Borussia Dortmund tra andata e ritorno, il numero 24 vuole portare per la mano gli azzurri anche in questa stagione europea.
Le stelle della Champions aspettano il fascino del San Paolo, e Insigne, da napoletano, sa bene quanto quella musichetta europea scaldi i cuori dei suoi concittadini.
Un brivido lungo tutta la schiena; quell’urlo che ha lasciato senza parole Cavani e Lavezzi, Yaya Tourè, il Bayern Monaco e il Borussia Dortmund di Klopp, brucia dentro ancor di più per uno che fin dal primo calcio ad un pallone ha sognato quelle notti.
Il brutto Mondiale brasiliano è un capitolo già lontano, ma da portare dentro e appresso in ogni partita per non ripetere più gli stessi errori.
Guarderà anche a quello, Lorenzo, a quella maglia azzurra tinta di nazionale a cui ha già dimostrato tutto l’attacamento possibile.
A cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)
De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…
In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…
Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…
Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…
Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…
Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…