@NCLIVE – Dawson: “Il punto sull’affare Fellaini, ecco perché non decolla la trattativa”

1024

A pochi giorni dall’andata dei play off di Champions League da giocarsi al San Paolo contro l’Athletic Club di Bilbao, il Napoli non ha ancora definito la rosa per la prossima stagione. Dall’inizio della sessione estiva di calciomercato Napoli tiene banco la ricerca di un centrocampista che possa dare una mano ai compagni di reparto, privi di Behrami, accasatosi all’Amburgo, e probabilmente di Dzemaili, sempre sul piede di partenza. Il nome più congeniale ai gusti di mister Rafa Benitez sembra essere quello di Marouane Fellaini del Manchester United, che non rientra nei piani del tecnico Van Gaal. La trattativa tra il Napoli ed i Red Devils però ha trovato diversi intoppi che vanno dal costo del cartellino al pagamento dell’ingaggio. I 2,5 mln offerti dal club azzurro per il prestito sono stati ritenuti non sufficienti, così come a lungo gli inglesi hanno tentennato sulla divisione del pagamento dell’oneroso salario (circa 5 mln di euro). Per fare il punto della situazione Napolicalciolive.com ha contattato Robert Dawson, collega del Manchester Evening News nonché giornalista molto vicino all’ambiente dello United.

La questione di mercato intorno a Fellaini sembra piuttosto intricata. Attualmente come stanno le cose tra United e Napoli?

A noi risulta che l’indecisione dei Red Devils derivi dal fatto che non prediligano la formula del prestito. Il giocatore, infatti, è chiaramente fuori dalle gerarchie di Van Gaal, ragione per cui il club vorrebbe cederlo a titolo definitivo. Il prezzo del cartellino è di circa 15 mln di sterline, ma pare che il Napoli non sia disposto a mettere sul piatto tale cifra, bensì vorrebbe convincere lo United a firmare per un prestito.

Tuttavia il Napoli non si arrende e sembra che mantenga i contatti con il Manchester.

Sì, esatto. I contatti tra le parti sono continui, tra l’altro sappiamo di un incontro circa due settimane fa in Belgio. Non ci sono ancora scadenze ed accordi stabiliti, si continua a lavorare ma tra i due club vi sono molti punti di disaccordo.

Quali sono in Inghilterra le sensazioni sulla riuscita della trattativa?

Diciamo che in genere lo United è sempre ben diretto e deciso sugli affari, quindi difficilmente si lascerà convincere a concludere il prestito. Probabilmente le cessioni che sta attuando il Napoli potrebbero spingere il club azzurro ad accettare le condizioni e quindi abbandonare l’idea del prestito. Sicuramente il giocatore accetterebbe una nuova esperienza, soprattutto ora che ha compreso di non essere più indispensabile per la sua squadra. 

 

di Sabrina Uccello (Twitter: @SabriUccello)

Impostazioni privacy