@NCLIVE – Roman racconta David Lopez: “L’ha chiesto Benitez, è un lottatore dai piedi buoni”

Gli ultimi giorni di mercato sono generalmente noti per essere i più caldi nonché quelli dei botti  che svoltano la stagione entrante. Per le questioni legate al calciomercato Napoli, però, la storia sembra essere quest’anno un po’ diversa. Infatti, mentre si discuteva della condizione fisica di Fellaini e dell’accordo ormai vicino per Lucas Leiva, il nome più papabile è diventato quello di David Lopez dell’Espanyol. Qualcuno pensava fosse un incrocio tra David Silva e Diego Lopez, ma per quanto poco conosciuto in Italia, in terra madre ha terminato la scorsa stagione da assoluto protagonista nel club di Barcellona. Per non trovarsi impreparati e diffidenti Rogelio Roman, collega del Mundo Deportivo molto vicino all’Espanyol da diversi anni, ha raccontato ai microfoni di Napolicalciolive.com quanto c’è da conoscere dell’obiettivo, sempre più vicino alla firma, del Napoli di Benitez.

David Lopez sembra ad un passo dal trasferimento in azzurro. Quali sono state le sue esperienze principali fino ad oggi?

Il ragazzo è un centrocampista ancora giovane, compirà 25 anni il prossimo ottobre, ed è praticamente legato all’Espanyol da quando ha cominciato a giocare a calcio. Infatti è cresciuto nelle giovanili del club anche se è stato diverse volte girato in prestito. L’unica interruzione vera e propria c’è stata quando nel 2012 è passato all’Huesca, un club di seconda divisione. Quella è stata una delle migliori annate di Lopez, che quindi venne ripescato dall’Espayol, che lo ha pagato con i soldi di un fondo fiduciario, ma davvero poco: 2.500 euro. La scorsa stagione è stato un titolare inamovibile insieme a Victor Sanchez, ha disputato 33 partite su 38 ed ha formato un muro difensivo a centrocampo. 

Quali sono le sue principali caratteristiche?

E’ un centrocampista prettamente difensivo, seppure non disdegni di proporsi in fase avanzata. E’ molto alto ed è fisicamente potente. Lavora molto bene la palla, anche in fase di rifinitura. Uno dei suoi cavalli di battaglia è che in area di rigore avversaria è molto temibile grazie al colpo di testa, ai tiri da calcio piazzato e dalla bandierina. E’ sempre utile alla causa perché è un ragazzo che lavora sodo e si sacrifica molto, lo si nota nella corsa e nel modo in cui marca i giocatori avversari. Quello che gli manca è il tocco di classe. Se dovesse arrivare al Napoli, non bisognerà aspettarsi un giocatore dal tocco elegante, tecnicamente gli darei un voto tra 6 e 7, ma ha una grande forza di volontà ed anche molta energia, quindi riesce a districarsi ed a farsi rispettare in campo.

Caratterialmente come si presenta?

E’ un ragazzo abituato a giocare in una piazza calda. L’Espanyol si candida annualmente per un posto in Europa, per cui la gente pretende molto dal club. Ha la testa sulle spalle ed il tipico carattere spagnolo. Ricorda Callejon sotto questo punto di vista, e lui si è adattato benissimo alla vostra città. Sarebbe felice di giocare nel Napoli perché sarebbe un evidente salto di qualità, inoltre ritroverebbe il suo amico José e sentirebbe la fiducia del mister, che è colui che lo ha indicato al Napoli. Qui è un giocatore da media classifica, ma il campionato italiano è più adatto alle sue caratteristiche perché è molto fisico e penso possa sposarsi bene con l’idea tattica di Benitez. 

L’affare con il Napoli pare sia vicino alla conclusione. Come si è sviluppata questa trattativa?

L’ultima stagione di David Lopez è stata esemplare, il club non avrebbe sicuramente voluto cederlo ma è in difficoltà economica. Sono state inserite delle nuove regole nella gestione del campionato spagnolo e l’Espanyol si è trovato a dover versare delle somme di cui non dispone. Inizialmente si pensava di poter lucrare attraverso la cessione di Hector Moreno dopo il Mondiale, poi si è passati a quella di Victor Sanchez, la quale non è andata in porto. Il più appetibile sul mercato, quindi, era proprio Lopez, che ha ricevuto l’offerta azzurra. Credo che l’affare si chiuderà, anche se per ovvie motivazioni il club ha bisogno di incassare ora l’intera somma (5 mln di euro), mentre il Napoli vorrebbe dilazionarla. In Spagna si pensa che sia molto vicina la fumata bianca, ed io direi che presto sarà un giocatore azzurro.

 

di Sabrina Uccello (@SabriUccello)

Impostazioni privacy