In attesa dei botti veri e propri, con una trattativa nata e consumatasi nel giro di pochi giorni il Napoli si assicura le prestazioni di David López Silva, giocatore proveniente dall’Espanyol, utile per completare il pacchetto di centrocampisti a disposizione di Benìtez.
Perplessità e scetticismo fanno da corredo a quest’ultimo acquisto; d’altronde López non sarà un giocatore di grido da dare in pasto ai tifosi, ma sicuramente si tratta di un elemento affidabile e funzionale al progetto del tecnico spagnolo.
Nato a Barcellona, il giovane Lopez muove i suoi primi passi da calciatore nella cantera dell’Espanyol, squadra del capoluogo catalano condannata a vivere perennemente all’ombra del più aristocratico Barcelona.
Dotato di un fisico da granatiere, ma al contempo in possesso di piedi educati, è abile sia come interditore sia come regista in fase di costruzione di gioco. Mediano di lotta e di governo, nelle ultime stagioni ha svolto prevalentemente il ruolo di uomo d’ordine davanti alla difesa. Abile nel gioco aereo, la sua struttura fisica gli consente di essere una minaccia nelle situazioni da calcio piazzato. Giocatore dalla buona personalità, i punti interrogativi su di lui sono legati sopratutto alla mancanza di esperienza in club di blasone superiore all’Espanyol. Pressione e pubblico come quelli partenopei sono fattori a cui David López non è avvezzo, il che potrebbe frenare il suo ambientamento in Italia.
Dopo la partenza di Behrami e con quella di Dzemaili all’orizzonte, López è destinato a ricoprire il ruolo di interno di centrocampo nel 4-2-3-1- di Benitez. Il catalano però può agire indifferentemente anche come vertice basso di un 4-3-3 o un 4-4-2 a rombo. Un acquisto lucido e mirato, lontano dai fasti dei nomi altisonanti, ma fondamentale per lo scacchiere tattico del tecnico spagnolo.
A cura di Vincenzo Lacerenza
De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…
In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…
Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…
Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…
Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…
Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…