Quando Diogene il Cinico presentò al mondo allora conosciuto il termine “cosmopolita” per la prima volta, Jonathan De Guzman non era presente per la spiegazione. Giustificato, per carità.
Eppure, qualche migliaio di anni dopo, ne potrebbe essere l’esempio più lampante da mostrare alla Grecia antica e su scala globale.
GIRAMONDO DALLA NASCITA – Nato a Toronto, in Canada, da papà filippino e mamma giamaicana: si sposta in Olanda a soli 12 anni, dove comincerà a far parlare di sé con la maglia del Feyenoord. A 23 ancora un cambio casa, con l’approdo in Spagna: Maiorca per un anno, poi il Villarreal. Dopo l’Eredivisie e la Liga, conosce anche la Premier: due anni di prestito allo Swansea ne cementificano l’immagine a livello internazionale.
Strane storie in casa De Guzman: Juliàn, fratello maggiore di Jonathan e anch’egli calciatore, gioca per la nazionale canadese, il napoletano, invece, nel 2008 sceglie l’Olanda, dopo averne guadagnato la cittadinanza.
UNDICI GIORNI D’AZZURRO – Arriva in sordina al Napoli. Il suo nome non è proprio uno di quelli che fa impazzire i tifosi. Ma gli addetti ai lavori si.
De Guzman è – come spiegherà poi lui stesso nella conferenza di presentazione a Castel Volturno – un giocatore “Box to box”, uno che passa dalla sua area di rigore a quella avversaria senza alcun problema, per intenderci.
Benitez ne apprezza le qualità totali in mezzo al campo: mediano, incontrista, organizzatore di gioco, fantasista e persino goleador. Come dimostrato al Marassi la scorsa domenica.
Acquistato il 20 agosto, segna all’esordio undici giorni dopo. Insomma, come presentarsi al meglio a tifosi e compagni.
E ORA IL SAN PAOLO – “Vittoria importante, in una partita difficilissima. Dobbiamo lavorare per migliorare, ci manca ancora la forma, ma abbiamo carattere. Era importante cominciare così.”
A cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)
De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…
In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…
Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…
Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…
Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…
Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…