Tavecchio%3A+%26%238220%3BSi+alla+scrematura+della+Serie+A%2C+Lotito+indispensabile+per+le+riforme%26%238221%3B
napolicalciolivecom
/2014/09/12/tavecchio-si-scrematura-serie-lotito-indispensabile-per-riforme/amp/
Categories: Napoli News

Tavecchio: “Si alla scrematura della Serie A, Lotito indispensabile per le riforme”

 

A margine del suo secondo consiglio federale, il presidente della FIGC, Carlo Tavecchio, ha rilasciato interessanti dichiarazioni toccando alcuni tra i temi scottanti presenti in agenda. Sulle riforme da abbozzare:”Apriamo una nuova stagione delle riforme, della modernizzazione della federazione e dell’organizzazione federale con criteri moderni e sburocratizzati. Abbiamo la necessità di rendere la federazione più vicina a chi ne fruisce“.

Continua: “Abbiamo detto che per le riforme  il consigliere delegato alla partita è Claudio Lotito, che oggi ha indicato i temi strategici che saranno ripresi da domani dalle componenti e della leghe per arrivare al più presto possibile a nuova riunione dove le componenti si troveranno per formalizzare le riforme che si possono fare subito e quelle che devono essere sottoposte al vaglio dei limiti statutari e delle Noif“.

Poi interviene Lotito: “Questa riforma consente l’autosussistenza economica del sistema. Abbiamo una serie di società che saltano e vogliamo evitare campionati all’insegna della precarietà. In Germania ci sono solo 54 club professionistici. Fermo restando gli accordi tra le componenti l’intenzione è di portare la Serie A a 18, a 18-20 la B e scendere il più possibile in Lega Pro“.

Il consigliere della FIGC accenna anche alla riduzione delle risorse: “Quando entrerà in vigore la riduzione delle rose? Dal prossimo campionato, accompagnandola gradualmente. In due tre anni le società dovranno conseguire questo risultato. Per un contenimento dei costi e la valorizzazione dei calciatori italiani che crescono nei vivai. Poi approfondisce: “Metteremo in condizione le singole società di poter smaltire l’organico che hanno. Ci si arriverà gradualmente. Già le squadre che partecipano alle competizioni europee hanno questa rosa per attenersi alle licenze Uefa“.

La norma europea sarà però adattata alle peculiarità italiane. “Secondo il modello Uefa  abbiamo la possibilità di sostituire il portiere, nel modello italiano prevediamo la possibilità di sostituire anche un altro giocatore. Dobbiamo fare tesoro delle esperienze positive cercando di attagliarle alle nostre società” chiosa Lotito.

 

 

Vincenzo Lacerenza

Share
Published by
Vincenzo Lacerenza

Recent Posts

Conte via dal Napoli a giugno: il grande rivale come sostituto

De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…

2 mesi ago

Non rinnova il contratto, il Napoli lo prende a gennaio in saldo

In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…

2 mesi ago

Conte ribalta il Napoli? Annuncio pesantissimo su De Bruyne

Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…

2 mesi ago

Fatto fuori da Conte: si offre a Milan e Inter

Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…

2 mesi ago

Un traghettatore al posto di Conte: spunta il grande ex

Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…

2 mesi ago

Napoli, lo spogliatoio è una polveriera: attacco a Conte

Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…

2 mesi ago