Il week-end calcistico si è appena concluso. E se fra una partita e l’altra vi è sfuggito qualche risultato, non c’è problema: ecco un rapido approndimento sui campionati più importanti d’Europa!
PREMIER LEAGUE – Aprono questa giornata di Premier QPR e Stoke City con un intenso 2-2. Continua a stupire il Southampton (nonostante le cessioni estive), appollaiato al secondo posto con dieci punti in cinque partite: i Saints conquistano tre punti d’oro sullo Swansea grazie alla rete di Wanyama. Sconfitto, invece, l’Aston Villa in casa contro l’Arsenal: 0-3.
Il Manchester United ancora non ingrana: arriva l’ennesima sconfitta per mano del Leicester, in un match senza un attimo di stop, con un 5-3 irripetibile. In gol anche l’ex interista Cambiasso.
Quella dello United non è l’unica caduta di cartello: Balotelli e il suo Liverpool ne prendono tre dal West Ham. Il solito Sterling ha cercato di rimediare, ma i reds non sono ancora minimamente paragonabili a quelli della passata stagione.
LIGA BBVA – Cristiano Ronaldo, James, Bale e Chicharito si danno alla pazza gioia contro il Deportivo La Coruña: 2-8. Goleada anche per il Barcellona, che contro il Levante ne fa cinque. Partita che resterà nei ricordi di tutti i calciofili. Perché Lionel Messi spara un rigore in curva. Bloccato l’Atletico Madrid dal Celta Vigo: al Calderón è 2-2.
Il San Mamés non ispira bei ricordi ai tifosi del Napoli. Sembrava un muro invalicabile per chiunque, e invece l’Athletic Bilbao subisce una clamorosa sconfitta contro il Granada. Sconfitta in casa anche per la Real Sociedad per mano dell’Almeria.
Gli altri risultati: vittorie in trasferta per l’Eibar, Siviglia e Valencia, il Villareal spazza via il Rayo Vallecano 4-2. Non vanno oltre il 2-2 Espanyol e Malaga.
BUNDESLIGA – Dopo quattro giornate, è il modestissimo Paderborn – neopromossa – ad essere in testa alla classifica. Contro l’Hannover vittoria per 2-0, con Stoppelkamp assoluto protagonista di giornata con un gol da 85 metri. Giornata no per Ciro Immobile e il Borussia Dortmund: il Mainz – in testa insieme al Paderbor – vince 2-0 e l’ex Torino sbaglia un calcio di rigore. Si ferma anche il Bayern Monaco: con l’Amburgo di Behrami è 0-0.
Bellissima partita fra Wolsfburg e Bayer Leverkusen: 4-1 per i padroni di casa. Doppietta per il terzino sinistro Rodriguez, giocatore assolutamente da tener d’occhio. Altri tre punti anche per l’Hoffenhaim, che tiene il passo delle altre due capolista.
LIGUE 1 – Non sarà un campionato facile per il Paris SG: i problemi di spogliatoio si riflettono in campo e contro il Lione non vanno oltre l’1-1. Continua il suo straripante momento di forma Gignac, che con una doppietta trascina il Marsiglia alla vittoria. Bene ancora Saint Etienne e Bordeaux: vittorie per entrambe e primato condiviso con les Phocéens. Il Monaco passa sul Guingamp, il Lille fa 0-0 con il Montpellier.
Gli altri risultati: Lorient-Remis è 0-1, vittorie in casa per Metz e Nantes. Spettacolare 3-3 fra Tolosa e Caen.
di Pasquale La Ragione (Twitter: @pasqlaragione)
De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…
In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…
Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…
Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…
Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…
Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…