Champions, le gare del martedi: Roma illesa a Manchester, cade il Barça al Parco dei Principi

champions

 

In attesa della seconda giornata di Champions, che vedrà scendere in campo la Juventus di Allegri sul campo dell’Aletico Madrid, ecco cos’è successo nella serata di ieri.

Ad aprire le danze ci ha pensato il Bayern Monaco, che ha giocato la prima gara fuori casa, ospite del CSKA Mosca. I russi, reduci dalla batosta contro la Roma, vittoriosa per 5-1, non riescono a reggere l’impatto dei tedeschi, che passano in vantaggio nella prima parte del primo tempo con Mueller. Merito però ai padroni di casa, per aver retto 90’ minuti contro gli uomini di Guardiola, senza incassare ulteriori reti.

Come prevedibile, tra APOEL e Ajax la partita la fanno gli ospiti, imponendo il proprio gioco. Eppure, dopo un’attesa di 28 minuti utili per vedere la rete degli olandesi, arriva subito il pareggio dei padroni di casa, segnando un risultato che non cambierà fino al fischio finale.

Soffre terribilmente l’Athletic Bilbao, rendendo ancora più amara per i tifosi napoletani l’eliminazione ai preliminari di Champions contro i baschi. Tutto avviene nel primo tempo, con un uno due del Bate Borisov che mette la gara sui giusti binari. Il Bilbao riesce solo ad accorciare le distanze con Aduriz, proprio al 45′, ma non basta per tornare in Spagna almeno con un punto.

La Roma era attesa al primo vero esame del suo ritorno in Champions, in Manchester City. La sfida li vede decisamente all’altezza, nonostante il gol subito quasi subito su rigore. I giallorossi riescono a non perdere la testa, restando in partita e pareggiando con uno splendido gol di Totti. In Inghilterra lo attendevano, e ora è lui il calciatore più anziano ad aver mai segnato in una gara di Champions League.

Il PSG si prende una piccola rivincita sul Barcellona, che va in gol con Messi e Neymar, ma non basta. Manca Ibra, ma i suoi compagni riescono comunque a conquistare i tre punti, segnando con due centrocampisti e un difensore, David Luis, Matuidi, ma soprattutto Verratti. Per il giovane italiano è la prima rete con la maglia del Psg, che arriva inaspettatamente di testa su calcio d’angolo.

Gara sorprendentemente complicata per lo Shalke 04, in casa contro il Maribor. La sfida è quantomai combattuta, e nel primo  a passare in vantaggio sono gli ospiti. Solo Huntelaar nella ripresa riuscirà ad evitare un risultato ben peggiore del pareggio finale.

Che lo Shaktar sia una formazione temibile, soprattutto in casa, è cosa ormai nota. Il Porto però ci mette del suo per far sì che la sfida sia in salita fin da subito. L’arbitro fischia rigore a metà primo tempo e Brahimi lo sbaglia. Poteva essere un’altra gara, e invece nel secondo tempo lo Shaktar ne fa due e fa tremare le game ai portoghesi. Il solito Jackson Martinez però riporta la situazione in equilibrio, segnando una doppietta (con calcio di rigore) nei 5 minuti conclusivi.

Mourinho torna in Portogallo, ma il suo Chelsea non brilla contro lo Sportin Lisbona. La gara non è delle più semplici e quello visto in campo non pare essere il miglior Chelsea. Ad ogni modo i blues hanno una qualità nettamene superiore, e anche in situazioni delicate la forza dei singoli può consentire di strappare i 3 punti. Ci pensa allora Fabregas nel primo tempo, chiudendo subito i giochi.

Impostazioni privacy