La Camera ha dato il suo ok al decreto legge in merito alla questione stadi. L’approvazione è arrivata con 289 sì, 144 no e 2 astenuti. Ora si attende il giudizio del Senato. Ecco cosa prevede il testo:
CONTRIBUTO CLUB – Le società dovranno prendere parte attivamente alle spese affrontare dallo Stato per “mettere in sicurezza” gli stadi italiani. Nel novero delle spese rientreranno agenti di polizia e vigili del fuoco. Per ogni singola partita disputata sarà prevista un’imposta sui tagliandi, variabile tra l’1 e il 3%. La previsione dello Stato è quella di raggiungere la cifra di 4 milioni di euro a evento. Ai club professionistici potrebbe inoltre essere richiesto un 2% dei diritti televisivi, aggiungendo dunque altri 20 milioni di euro al tesoretto calcolato.
DASPO – Per i tifosi violenti sarà previsto un periodi di Daspo di almeno 3 anni, nel caso di primo episodio accertato. Da 5 a 8 anni per i recidivi. Passibili di tale sanzione però saranno anche i tifosi che esibiranno striscioni offensivi, violenti o razzisti, colori denunciati per reati contro l’ordine pubblico e altri reati. Inoltre il Daspo potrà colpire chi prende parte a scontri o episodi di violenza all’estero.
FRODE – Si rischia fino a 9 anni di carcere per compravendite di partite. Sarà consentito l’utilizzo di intercettazioni, legittimando l’arresto in caso di flagranza di reato, con conseguenti misure cautelari in carcere.
TASER – Agli agenti di polizia sarà fornita, in via sperimentale, una pistola elettrica.
C'è un tema difesa che sarà affrontato nel summit Conte-ADL. Il reparto quest'anno ha avuto…
Walter Mazzarri vuole tornare subito in panchina. Il suo contratto è già sul tavolo per…
Il Napoli dovrà subito collezionare altri punti per sognare lo Scudetto. Conte ha subito preso…
Sembrava essere tutto pronto per la conferma di Alex Meret anche nella prossima stagione, ma…
Settimana prossima è previsto un incontro tra il tecnico leccese e il presidente per fare…
Il futuro dell'estremo difensore sembra essere sempre più lontano dalla maglia azzurra. E il sostituto…