CRUDELIA DEGOL – Sant’Ambrogio, San Gennaro e San Siro

“Sant’Ambrogio sfida San Gennaro nel santuario di San Siro”

Più che una partita, sembra il manuale di religione in un centro vescovile. Esordisce cosi Milena, tifosa azzurra in quel di Trento, quando le faccio leggere il titolo per il prossimo articolo durante l’ennesima conversazione via Skype.

Parliamo di calcio ovunque. In teleconferenza come adesso, al bar, per strada, con il benzinaio o in macchina dopo una serata… ovunque! Quattro chiacchiere con Teresa, mamma tifosa, le chiedo come la vede la prossima sfida e quale potrebbe essere la formazione ideale per battere l’Inter . “Anna, lo sai meglio di me. Inter-Napoli dallo scorso campionato non è solo una partita di calcio ma è una rivalsa, una questione d’onore verso chi ha lasciato la nostra panchina in maniera vile e poco corretta”. Teresa continua come un treno ed io non ho alcuna intenzione di fermare la corsa: “In campo??? Rafael (se questo passa il convento…), Henrique – Albiol – Koulibaly – Zuniga; centrocampo a 3 con Inler, Hamsik e Gargano, davanti Higuaìn con alle spalle Callejon e Insigne, da sostituire con Mertens inizio secondo tempo”. Sorrido al monitor ,avrei scelto la stessa formazione anch’io ma non è dello stesso parere Elisa, la mia spalla sinistra in curva A e nella vita: “Mertens è devastante partita in corso, ma già al 35′ dovrebbe sostituire Insigne. E poi conosciamo le sue doti. E’ un vero fuoriclasse, sa risolvere la gara in pochi minuti, mentre c’è chi è in campo e non ci riesce in una partita intera!”

La conversazione dura per ore, tra illazioni, obiettivi, speranze e taciti pronostici che da buone  scaramantiche evitiamo di pronunciare. Chi non riesce a trattenersi è Francesca, abbonata ai distinti. Non un risultato ma una previsione: “Ok non lo dico come spero che finisca, però vorrei che segnasse Higuain, se si sblocca lui siamo in una botte di ferro”.

In conclusione, l’imperativo categorico all’ombra della Madunina è VINCERE … su questo siamo tutte d’accordo. Vincere per risalire in classifica, per il morale della squadra e per il popolo azzurro sparso nel mondo… che lo merita!

di Anna Ciccarelli

PER PARTECIPARE A CRUDELIA DEGOL

Per partecipare seguite scrivete su Twitter a @crudeliacicca, o in alternativa scrivete alla pagina ufficiale di Napolicalciolive o all’account Twitter @NCLiveCom aggiungendo l’hashtag #Crudelia. I commenti migliori della settimana saranno pubblicati nell’articolo che uscirà la settimana successiva. Perché noi donne passiamo con disinvoltura dal tacco 12 ai 12 tacchetti… voi uomini sapreste fare il contrario?

Crudelia DeGol

Impostazioni privacy