Da+Roma+increduli%3A+%26%238220%3BAssurda+rivalit%C3%A0+tra+azzurri+e+giallorossi%2C+quanto+era+bello+il+Derby+del+Sole%21%26%238221%3B
napolicalciolivecom
/2014/11/01/roma-increduli-assurda-rivalita-azzurri-giallorossi-quanto-era-bello-derby-sole/amp/
Categories: Napoli News

Da Roma increduli: “Assurda rivalità tra azzurri e giallorossi, quanto era bello il Derby del Sole!”

Tifosi di Roma e Napoli ©Getty Images

 

L’assurda rivalità tra Napoli e Roma è difficile da spiegare. Ancora più difficile per chi ha vissuto i momenti indimenticabili del gemellaggio, quello che una volta era chiamato il ‘Derby del Sole‘. A distanza di circa trent’anni, tutto sembra essere cambiato: i due vecchi amici hanno iniziato a farsi la guerra. Daniele Trecca, direttore di CalcioMercatoWeb.it e vicino ai fatti giallorossi, ci ha rilasciato un’intervista a poche ore dal big match. Il giornalista è tornato sui temi concernenti le due tifoserie: “Ricordo ancora il gemellaggio tra azzurri e giallorossi, si andava allo stadio tutti insieme ed era un tripudio di colori. Io allora ero ancora piccolo, ma sono scene belle e indimenticabili”.

Quella odierna, invece, è una rivalità difficile da spiegare. Per un brutto gesto di Salvatore Bagni di circa 25 anni fa, a detta di molti, si ruppe l’incantesimo tra azzurri e giallorossi. Trecca dice la sua: “E’ una rivalità davvero assurda. Anche per un mero motivo geopolitico, converrebbe di più essere tutti uniti per contrastare lo strapotere del Nord. Gli ultras giallorossi continuano ad avere un odio contro quelli napoletani, i quali ricambiano”.

Una voce fuori dal coro è quella di Antonella Leardi, vero esempio di umiltà e carità. La madre di Ciro Esposito ha più volte ribadito di volere la pace in ogni stadio del Mondo. Trecca prosegue: “Credo che il vero modo per rispettare la memoria di Ciro sia non tradire la volontà della mamma, che sta mandando messaggi ed esempi di umiltà e pace. La perdita di un figlio è quanto di più brutto possa accadere, eppure Antonella è capace di mandare messaggi di pace”. Oggi si festeggia il giorno di Ognissanti. I cristiani vanno al cimitero per commemorare la memoria dei propri defunti: immaginiamo che lo stesso faccia anche Antonella. Forse non è un caso che il match tra Napoli e Roma sia capitato proprio in questa data.

 

di Mario D’Amiano (Twitter: @mariodamiano93)

 

 

 

Mario D'Amiano

Share
Published by
Mario D'Amiano

Recent Posts

Salta il rinnovo di Meret: il Napoli ha già bloccato il sostituto

Sembrava essere tutto pronto per la conferma di Alex Meret anche nella prossima stagione, ma…

12 ore ago

Napoli: sostituto Conte, ADL ha già scelto

Settimana prossima è previsto un incontro tra il tecnico leccese e il presidente per fare…

15 ore ago

Napoli: addio Meret, il nuovo portiere dalla Spagna

Il futuro dell'estremo difensore sembra essere sempre più lontano dalla maglia azzurra. E il sostituto…

17 ore ago

Napoli: affare alla McTominay, contatti con l’agente

Il direttore sportivo Manna ha confermato che la Premier potrebbe riservare delle sorprese importanti e…

1 giorno ago

Buongiorno KO, novità sul recupero: annuncio del fisioterapista

In casa Napoli arrivano importanti aggiornamenti circa le condizioni di Alessandro Buongiorno dopo l'infortunio patito…

2 giorni ago

Napoli, nome nuovo per la mediana: arriva il talento brasiliano

Il Napoli in vista della sessione estiva di calciomercato mette nel mirino un talento che…

2 giorni ago