L’Europa League giova al calcio italiano, aumentano i punti nel Ranking Uefa. Napoli ventiquattresimo

uefa

 

Spiragli di ripresa per il calcio italiano. Dopo le ultime deludentissime stagioni, qualcosa sembra migliorare, anche se di poco, nelle apparizioni europee dei nostri club. Napoli, Inter e Fiorentina stanno mantenendo alta la bandiera tricolore in Europa League, essendo già qualificate matematicamente ai sedicesimi di finale. Il Torino dovrà soffrire nell’ultima giornata contro il già eliminato Copenaghen; agli uomini di Ventura basterebbe un solo punto. Anche la Juve può accontentarsi di un pareggio contro l’Atletico Madrid per avere accesso agli ottavi di Champions League. Diverso è il discorso per la Roma: i giallorossi sono chiamati all’impresa contro l’ottimo Manchester City, reduce dalla vittoria interna contro il Bayern di Guardiola. Totti & Co. dovranno vincere tra le mura amiche.

 

Nel Ranking UEFA qualcosa sta cambiando. I buoni risultati, non ancora paragonabili agli anni d’oro del calcio nostrano, stanno facendo scalare lentamente la classifica. Attualmente l’Italia è al quarto posto, in piena lotta col Portogallo e molto distante dalla Germania. La notizia positiva è che nelle ultime stagioni stiamo racimolando più punti di chi ci insegue. E anche quest’anno il trend non sembra essere cambiato. Molto merito è dell’Europa League, dove le italiane riescono sempre a superare la fase a gironi o ad arrivare in fondo al tabellone, come accaduto l’anno scorso alla Juve, fermata in semifinale dal Benfica. In questa fase iniziale di competizioni europee, dopo la Spagna siamo quelli che hanno fatto meglio. Nell’ultima tre giorni europea abbiamo raggiunto tre vittorie e tre pareggi. Quanto basta per continuare a crescere nel Ranking.

 

Le ultime news Napoli sono molto positive per gli azzurri. Nonostante l’eliminazione dalla Champions League, la qualificazione ai sedicesimi di Europa League ha fatto guadagnare punti importanti che lo mantengono fermo al ventiquattresimo posto nel Ranking UEFA per club. Lo precede l’Inter a soli quattro punti. Benitez vuole andare molto in avanti nella competizione, che entrerà nel vivo non appena ‘retrocederanno’ le migliori terze dalla fase a gironi della Champions. La speranza di noi italiani è che tra le squadre che subiranno questa ‘retrocessione’ non ci saranno Juventus e Roma.

 

rankinguefa

 

rankinguefa1

 

di Mario D’Amiano (Twitter: @mariodamiano93)

 

 

 

 

Impostazioni privacy