MATIN%C3%89E+%26%238211%3B+Insigne%3A+l%26%238217%3Bequilibrio+creato+da+Benitez+e+che+ora+manca+al+Napoli
napolicalciolivecom
/2014/12/03/matinee-insigne-lequilibrio-creato-da-benitez-e-che-ora-manca-al-napoli/amp/
Categories: Rubriche

MATINÉE – Insigne: l’equilibrio creato da Benitez e che ora manca al Napoli

 

 

Quanto può essere fondamentale un attaccante. Se ne sta rendendo conto Rafa Benitez, che da un po’ di tempo ormai fa a meno non di Higuain e nemmeno di Callejon, ma di Lorenzo Insigne. Sì, proprio lui, il 24 azzurro che spesso è stato attaccato da tifosi e stampa per la sua poca lucidità sotto porta. Eppure da quando in campo non c’è lui il Napoli non vince più: dalla vittoria con la Fiorentina, ultima partita dello scugnizzo di Frattamaggiore prima dell’infortunio, gli azzurri hanno racimolato tre pareggi nelle ultime tre partite, Europa League compresa.

 

Ci ha messo del tempo Lorenzo, quasi un anno intero, ma alla fine si è trasformato in quel che voleva Rafa Benitez: un esterno a tutto campo capace di mettere anche la palla sul piede di Higuain e Callejon al momento opportuno. E sono proprio i due spagnoli a risentire maggiormente della sua assenza. I suoi colpi a rientrare scavalcando la linea difensiva avversaria, ormai già repertorio, hanno fatto la fortuna dei tagli di Callejon e dei movimenti del ‘Pipita’, messi spesso davanti al portiere liberi di battere a rete senza troppe difficoltà.

 

 

Dedizione e sacrificio

 

Ma Insigne non è solo qualità, grazie a Benitez è diventato uno degli esterni più bravi tatticamente dell’intero campionato. I suoi raddoppi e le diagonali in fase difensiva sono da mostrare alle scuole calcio. E’ il prototipo dell’esterno d’attacco moderno, capace di sacrificarsi per 90’ minuti e di ripartire poi in modo fulmineo verso l’area avversaria. E i tifosi del Napoli dovrebbero chiudere un occhio ogni tanto, quando dopo l’ennesima sgroppata di 80 metri il ragazzo la porta non la centra. Il suo ritorno in campo è fondamentale per quell’equilibrio di squadra che sembrava essere stato finalmente trovato da Benitez e che ora latita. Ghoulam e De Guzman, almeno fino ad ora, hanno dimostrato di non avere la qualità e l’intelligenza tattica per sopperire alla mancanza di Insigne, e nemmeno Dries Mertens sembra essere in possesso di quelle attitudini richieste da Benitez.

 

Il calciomercato Napoli è in fermento per trovare un suo sostituto, ma quando tornerà in campo il numero 24 bisognerebbe pensarci bene prima di fischiarlo, perchè attualmente in Italia è l’unico che riesce a fondere qualità e quantità in un binomio perfetto.  

 

di Vincenzo Matino (Twitter: @vincenzomatino)

 

 

vincenzomatino

Share
Published by
vincenzomatino

Recent Posts

Conte via dal Napoli a giugno: il grande rivale come sostituto

De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…

2 settimane ago

Non rinnova il contratto, il Napoli lo prende a gennaio in saldo

In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…

2 settimane ago

Conte ribalta il Napoli? Annuncio pesantissimo su De Bruyne

Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…

2 settimane ago

Fatto fuori da Conte: si offre a Milan e Inter

Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…

3 settimane ago

Un traghettatore al posto di Conte: spunta il grande ex

Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…

3 settimane ago

Napoli, lo spogliatoio è una polveriera: attacco a Conte

Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…

3 settimane ago