CONSIGLI+PER+GLI+ACQUISTI+%26%238211%3B+Lucas+Pezzini+Leiva%2C+l%26%238217%3Buomo+di+Benitez
napolicalciolivecom
/2015/01/14/consigli-per-gli-acquisti-lucas-pezzini-leiva-luomo-di-benitez/amp/
Categories: Calciomercato Napoli

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI – Lucas Pezzini Leiva, l’uomo di Benitez

E’ dalla scorsa estate che il Napoli tenta un contatto più o meno ravvicinato con il brasiliano del Liverpool, Lucas Leiva. Inizialmente l’affare sembrava fattibile, complice la situazione non idilliaca del giocatore nella squadra inglese, ma la trattativa ha faticato a trovare l’imbocco giusto proprio nel momento clou del mercato. Ora che gennaio ha aperto le porte alle seconde possibilità, la società di De Laurentiis torna a pensare al centrocampista, indicato a più riprese da Benitez come tassello giusto per puntellare la rosa a sua disposizione. A complicare la situazione questa volta c’è l’Inter di Mancini, che sembra condividere l’interesse azzurro.

CARATTERISTICHE – La posizione del brasiliano è quella di centrale di centrocampo, e fin dagli esordi con la maglia del Gremio ha mostrato una discreta tecnica nonché buona corsa e grande senso della posizione. Soccombe alla scarsa propensione al tiro in porta con le ottime interdizioni e la facilità con cui imposta l’azione di gioco. A favorire la sua appetibilità sul mercato è anche la questione nazionalità: il giocatore del Liverpool possiede il passaporto comunitario, avendo origini proprio italiane.

BIOGRAFIA – Lucas Leiva, nato a Dourados nell’87, si è formato calcisticamente nelle giovanili del Gremio. Con l’Imortal Tricolor gli è bastata una sola annata (2004-2005) per guadagnarsi la chance con la prima squadra. Le eccellenti prestazioni offerte con i brasiliani gli sono valse nel 2006 la Bola de Ouro, che corrisponde al premio del miglior calciatore del campionato di riferimento. Due stagioni in Serie A verde oro sono sufficienti per porsi sotto i riflettori del Vecchio Continente e nel 2007 il Liverpool ci mette poco a convincere l’esigente dirigenza gremista a cedergli il giocatore. Le ultime sette annate lo hanno visto attraversare diverse fasi con la maglia dei Reds. Rispondere alla concorrenza di personalità quali Gerrard, Mascherano e Xabi Alonso non è stato infatti facile ma, dopo un inizio dubbioso, Leiva è riuscito comunque a guadagnarsi la maglia da titolare. Stessa stima degli inglesi è quella che nel 2006 ha portato Dunga a convocarlo in Nazionale maggiore, in seguito alle ottime performance con l’Under-20, e da allora non ha mai svestito la maglia del suo paese. Nel 2014 è stato inserito anche nella lista dei 30 pre-convocati al Mondiale, salvo poi venire escluso da Scolari nella rassegna definitiva. Il giocatore ha voglia di mettersi in discussione in una nuova realtà e cambiare campionato. Il Napoli è avvisato: dopo un anno di corteggiamento, è arrivato il momento del primo appuntamento!

 

di Sabrina Uccello (Twitter: @SabriUccello)

Sabrina Uccello

Share
Published by
Sabrina Uccello

Recent Posts

Napoli: affare alla McTominay, contatti con l’agente

Il direttore sportivo Manna ha confermato che la Premier potrebbe riservare delle sorprese importanti e…

11 ore ago

Buongiorno KO, novità sul recupero: annuncio del fisioterapista

In casa Napoli arrivano importanti aggiornamenti circa le condizioni di Alessandro Buongiorno dopo l'infortunio patito…

14 ore ago

Napoli, nome nuovo per la mediana: arriva il talento brasiliano

Il Napoli in vista della sessione estiva di calciomercato mette nel mirino un talento che…

16 ore ago

Napoli, Manna ha scelto il nuovo Kvara: ok dell’agente

Il Napoli è voglioso di trovare nuove alternative in attacco. Ecco il primo regalo del…

17 ore ago

Sarri torna in panchina: firma con una big della Serie A

Novità importanti per quanto riguarda il futuro di Maurizio Sarri. L'ex allenatore del Napoli è…

22 ore ago

Napoli, nome nuovo per l’attacco: bruciato il Milan

Il Napoli sta lavorando già al futuro, con un presente ancora tutto da vivere e…

1 giorno ago