Velocità devastante, dribbling sublime.
Continuità zero, certo; ma quando Dries Mertens gioca così, non ce n’è per nessuno. Le sue giocate infiammano i trentamila del San Paolo in un freddo pomeriggio domenicale. Si esalta, e i compagni lo seguono.
Fischio dell’arbitro, si parte. Ed è subito Mertens-show. Passo felpato, tocco di palla tanto delicato quanto incisivo. Lo appoggia un altro amante del pallone, Higuaìn; uno-due rapido, i difensori dell’Udinese possono solo stare a guardare. Il piccolo belga si fa spazio fra i giganti in maglia bianconera, forse anche con un po’ di fortuna: ma si sa, la fortuna aiuta gli audaci. Controllo volante, sinistro in diagonale chirurgico, imprendibile per le possibilità umane. Velocità d’esecuzione spaventosa, roba che solo in pochi in questa Serie A possono permettersi.
Ma Dries può, eccome. La sua partita continua a ritmi elevati, dinamica. Cambia addirittura sport: si improvvisa il miglior Bruce Lee per recuperare un pallone che lui stesso ha portato troppo avanti. Danilo, però, gli ricorda che questo è il calcio, inteso come football. Ammonito. La sua prestazione, come quella di tutta la squadra, cala vertiginosamente dopo la rete di Gabbiadini; l’Udinese prende il possesso della gara e rischia più volte di acciuffare il pareggio.
Nel secondo tempo succede poco o nulla, tolta l’autorete di Thereau.
Mertens uscirà al 67′ dopo una partita finalmente da Mertens. Finalmente un Mertens-show nel proscenio del San Paolo.
di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)
Il Napoli in vista della sessione estiva di calciomercato mette nel mirino un talento che…
Il Napoli è voglioso di trovare nuove alternative in attacco. Ecco il primo regalo del…
Novità importanti per quanto riguarda il futuro di Maurizio Sarri. L'ex allenatore del Napoli è…
Il Napoli sta lavorando già al futuro, con un presente ancora tutto da vivere e…
Il Napoli si concentra ancora una volta in Premier League per il nuovo rinforzo da…
In casa Napoli tengono in allarme le condizioni dopo l'infortunio di Alessandro Buongiorno. Si tratta…