BABY FENOMENI – Augusto Batalla, il Pibe dalle mani de oro

Se un palmares recita: Sudamericano Under15-17-20, Mondiale Under 20, Copa Sudamericana 2015 e premio come miglior portiere Under 17, si fa fatica a pensare ad un ragazzo classe 1996. Il talento tuttavia non ha rapporti di contemporaneità con il trascorrere del tempo e, se la stoffa da campione ce l’hai, l’attesa per l’esplosione è un intervallo di secondi. Il soggetto della questione è Augusto Martin Batalla Barga, la sicurezza del River Plate.

Bio&Caratteristiche

Nato ad Hurlingham nei pressi della più nota Buenos Aires, il giovane portiere a sei anni ha cominciato a familiarizzare con l’ambiente del River Plate e non ha mai più lasciato i Millionarios. Senza dubbio la sua personalità fa parte del parterre del futuro della Nazionale argentina come le convocazioni nelle diverse Selezioni hanno dato a vedere. Il profilo di Batalla rappresenta appieno quello dell’estremo difensore che fa furore nel calcio moderno: oltre la statura che copre il metro ed 85, è un portiere molto abile con i piedi. Gli piace disimpegnarsi giocando palla a terra, mentre nelle uscite tradizionali la sua reattività è da veterano del mondo del calcio. Il carattere tipico di chi ha la responsabilità della porta non gli manca: l’argentino non si risparmia nelle uscite alte ma anche sui tiri raso terra. Individuare dei margini di miglioramento è una sfida piuttosto ardua: da circa due anni il tesserato del River Plate ha fatto mostra di una tecnica di base ed una sicurezza invidiabile. In più occasioni il tecnico Marcelo Gallardo gli ha dato modo di mostrare le sua abilità nelle amichevoli con la prima squadra, ma essendo relativamente molto giovane non gli è ancora stata affidata la titolarità della porta.

Notizie dal futuro

La preoccupazione dei tifosi dei biancorossi è che prima ancora che dimostri in patria il suo valore, arriverà la big di turno a portarlo via. Da diversi mesi il Real Madrid vi ha puntato gli occhi e pare che l’accordo con il River Plate possa concludersi non appena la corrente stagione europea volgerà al termine. Mentre documenti ed imprevisti si avvicendano, noi possiamo cominciare ad appuntare il nome.

 

di Sabrina Uccello (Twitter: @SabriUccello)

Impostazioni privacy