IL CORRISPONDENTE – Romano: “Inter più convinta con Mancini, attenzione al centrocampo”

Mancini ©Getty Images

Reduci da cocenti sconfitte nell’ultima gara di campionato, Napoli e Inter si affrontano nel posticipo della 26^ giornata. Gli azzurri hanno l’occasione d’oro di riportarsi a meno due dalla Roma, mentre i nerazzurri vogliono restare in zona Europa League. Per conoscere le ultime sugli ospiti abbiamo contattato Fabrizio Romano di SkySport, il quale ci ha riferito: “La squadra di Mancini arriva molto serena al big match di stasera. Domenica scorsa è arrivata una sconfitta contro la Fiorentina al termine di una buona prestazione. E’ la fase decisiva della stagione e i nerazzurri hanno molta convinzione“.

CHIAVE TATTICA

Mancini ha dato un’impronta più ‘internazionale’ alla sua Inter, anche se i risultati non si discostano da quelli raggiunti dal predecessore Mazzarri. Questa sera il mister proverà a mettere in difficoltà gli azzurri tramite le sue mezz’ali veloci e tecniche. Romano fa una disamina tattica: “Stasera i nerazzurri punteranno molto sulle mezz’ali di qualità e quantità come Guarin, Brozovic e Medel. L’Inter è convinta di poter aggredire il Napoli in mezzo al campo. Con l’arrivo di Mancini è cambiato l’approccio mentale alle partite, i tifosi volevano una mentalità meno provinciale. Mazzarri non è stato apprezzato perchè i risultati non sono arrivati e il suo gioco era troppo fisico. Mancini ha scelto una filosofia diversa: ora la squadra gioca in maniera più offensiva ed è più convinta di sè stessa. L’inizio è stato difficile ma poi è arrivato un filotto di 4 vittorie consecutive. In questo momento i calciatori più in forma sono Guarin e Icardi: stanno molto bene sia fisicamente che mentalmente. I due – conclude il giornalista – hanno raggiunto una buona continuità e possono far male al Napoli“.

OBIETTIVI FUTURI

In caso di mancato arrivo in zona Champions, l’Inter proseguirà ugualmente la sua crescita. Romano rivela: “I calciatori arrivati a gennaio saranno tutti riscattati a fine stagione. Fa un discorso a parte solo Podolski, che come da programma tornerà all’Arsenal. E’ possibile, invece, che avvenga una cessione illustre come quella di Handanovic o Icardi“.

PROBABILE FORMAZIONE

Pochi dubbi per Roberto Mancini. L’unico ballottaggio è in attacco, dove uno tra Palacio, Podolski e Hernanes potrebbe affiancare Shaqiri e Icardi. Ecco il probabile schieramento: Handanovic; D’Ambrosio, Ranocchia, Juan Jesus, Santon; Guarin, Medel, Brozovic; Shaqiri; Palacio, Icardi. 

 

di Mario D’Amiano (Twitter: @mariodamiano93)

 

Impostazioni privacy