Possiamo dirlo senza timore di smentita: il Borussia Dortmund ha la tifoseria più spettacolare del mondo, o comunque una delle migliori. Quanto visto ieri al WestfalenStadion, diventato ormai Signal Iduna Park per ragioni di sponsor, è qualcosa che è destinato a passare alla storia del tifo organizzato. Una coreografia sensazionale, il pubblico che in qualsiasi altro posto del mondo sarebbe quello delle grandi occasioni mentre a Dortmund è normalità. Si parte con l’ormai internazionale “You’ll never walk alone”, mutuato dal calcio britannico, che comunque nello stadio tedesco ha una riuscita piuttosto suggestiva:
E’ invece tutto di marca giallonera il colpo d’occhio che proviene dalla curva. Un enorme “97” formato dagli spettatori, a ricordare quell’unico, storico episodio in cui il Borussia riuscì ad aver ragione della Juve, conquistando la prima e unica Coppa dei Campioni della sua storia. Quel “respect” sui tabelloni pubblicitari UEFA sembrano essere lì per tributare il giusto riconoscimento ad un pubblico simile. Una coreografia che non può essere raccontata, può essere solo vista. Eccovela in un vine ovviamente divenuto virale in pochissimo tempo:
Purtroppo tutto ciò non è bastato per vincere la partita e passare il turno, ma sugli spalti i tifosi del Dortmund hanno vinto, così come fanno sempre. Sostegno incondizionato, fino alla fine, a prescindere dal risultato. Una grande lezione di civiltà, un messaggio importante soprattutto per chi ha il fischio pronto al primo gol subito. C’è poco da fare: la Champions League delle tifoserie la vince sempre il muro giallonero. Per distacco.
De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…
In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…
Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…
Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…
Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…
Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…