Â
Â
La Juventus è riuscita nell’impresa di agguantare, da sfavorita, la finale di Champions League di Berlino. L’1-1 al Bernabeu, seguito al 2-1 di Torino sono valsi la qualificazione ai danni del Real Madrid di Ancelotti, e al contempo un balzo in avanti italiano nel Ranking Uefa per Nazioni. Attualmente le nostre squadre possono vantare ben 19mila punti nell’attuale stagione, contro i 15.857, 13.571 e i 19213 rispettivamente di Germania, Inghilterra e Spagna. Il tutto è frutto di un’annata europea affrontata in maniera seria e decisa dalle nostre compagini, soprattutto in Europa League.
Â
L’obiettivo resta sempre lo stesso, ovvero tornare a conquistare il quarto posto Champions ai danni della Germania, o magari della calante Inghilterra. Provando a fare un breve calcolo, all’inizio della prossima stagione l’Italia e le altre Nazioni scarteranno i punti del 2010/11, il che vorrebbe dire avere una situazione del genere: Spagna 80.788, Inghilterra 62.034, Germania 63.749, Italia 58.939.
Â
Ripetere dunque una stagione del genere vorrebbe dire tentare il sorpasso già nel 2016, e in generale questa stagione rappresenta la dimostrazione lampante che il calcio italiano non è morto, e pare ormai deciso ad adeguarsi agli standard europei, al di là dei fatturati.
De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…
In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…
Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…
Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…
Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…
Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…