La sconfitta del Napoli a Torino ieri sera contro la Juventus ha spianato la strada ai peggiori incubi dei tifosi azzurri. Un eventuale pareggio nel derby capitolino tra Lazio e Roma regalerebbe l’accesso alle due romane in Champions League, a danno degli azzurri di Rafa Benitez. E un pareggio a reti bianche è proprio il risultato più pronosticato, visto che in una situazione simile, si è già verificata.
Risale infatti alla 36° giornata della stagione della stagione 2004/2005, uno 0-0 tra le due romane che fece molto discutere, soprattutto i tifosi presenti all’Olimpico, che all’epoca contestarono lo scarso, scarsissimo impegno dei giocatori. In un’annata difficile, che vedeva addirittura le due squadre a rischio Serie B, il pareggio mantenne vive le speranze di salvezza per entrambe le formazioni. Andando a rivedere le immagini, si trattò di una melina lunga 90′ minuti, che spinse i tifosi più a sbadigliare che a incitare. A detta di tutti, quello del 15 maggio 2005, è stato il più brutto derby mai giocato nella capitale:
ROMA-LAZIO 0-0
ROMA: Curci, Panucci, Chivu (31′ pt Ferrari), Mexes, Cufrè, Mancini, Dacourt (13′ st Virga), De Rossi, Perrotta; Montella, Cassano. In panchina: Pipolo, Scurto, Xavier, Greco, Corvia. Allenatore: Conti.
LAZIO: Peruzzi, Oddo, Siviglia, Giannichedda, Zauri, A. Filippini, Dabo, Liverani, E. Filippini, Di Canio, Rocchi. In panchina: Sereni, Talamonti, Muzzi, Seric, Lequi, Pandev, Bazzani. Allenatore: Papadopulo.
ARBITRO: Collina di Viareggio.
NOTE: ammoniti: Panucci, Dabo, Dacourt, A. Filippini, Liverani, De Rossi. Angoli: 5-1.
(15 maggio 2005)
Il Napoli sta pensando al futuro e viste le difficoltà per il rinnovo di Alex…
La priorità dei partenopei in questo momento è il titolo. Ma il club sta lavorando…
C'è un tema difesa che sarà affrontato nel summit Conte-ADL. Il reparto quest'anno ha avuto…
Walter Mazzarri vuole tornare subito in panchina. Il suo contratto è già sul tavolo per…
Il Napoli dovrà subito collezionare altri punti per sognare lo Scudetto. Conte ha subito preso…
Sembrava essere tutto pronto per la conferma di Alex Meret anche nella prossima stagione, ma…