COLPI+DI+JENIUS+%26%238211%3B+Montella%2C+l%26%238217%3Baeroplanino+esonerato+e+senza+destinazione+che+piacerebbe+ai+napoletani
napolicalciolivecom
/2015/06/09/colpi-di-jenius-montella-laeroplanino-esonerato-e-senza-destinazione-che-piacerebbe-ai-napoletani/amp/
Categories: Rubriche

COLPI DI JENIUS – Montella, l’aeroplanino esonerato e senza destinazione che piacerebbe ai napoletani

 

Si è chiusa in un attimo la lunga storia d’amore tra Vincenzo Montella e la Fiorentina. Tre stagioni fianco al fianco, tre volte il quarto posto raggiunto, tanti infortuni e tante soddisfazioni.
L’avventura in viola di Montella si chiude in un modo forse non troppo elegante, ma necessario: “È mancata la fiducia”, si legge dal comunicato della società.
La fiducia per un allenatore che, dopo l’esordio alla Roma, l’anno record a Catania e, appunto, le tre stagioni in Toscana, vuole ora puntare ancora più in alto e cambiare quota.

TORRE DI CONTROLLO – Non sarà facile, però, capire quale sia la torre di controllo che può farlo atterrare. Potenzialmente il suo contratto con la Fiorentina sarebbe scaduto nel 2017, ma siamo sicuri che Vincenzino non vorrà aspettare due stagioni per tornare in panchina.
Il valzer degli allenatori sembrava aver coinvolto anche lui ga dall’inizio, ma le due più ardite pretendenti, Milan e Napoli, sembrano oggi già coperte con gli arrivi di Mihajlovic a Milano, ormai ufficiale, e Sarri in azzurro, che non sa ancora di ufficialità, ma poco ci manca.
Quale, allora, la sua destinazione?
Le annate a Firenze hanno fatto si che le attenzioni per lui venissero anche dall’estero, con club inglesi che si sono interessati alle sue prestazioni; lui che da calciatore l’Inghilterra l’ha già conosciuta, quando nel 2007 passò dalle parti del Fulham per una breve apparizione chiusa comunque in positivo.

TRA SARRI E MONTELLA – A Napoli, nel frattempo, la piazza ha accolto con gaudio l’esonero dell’Aeroplanino. I napoletani vedrebbero di buon occhio, infatti, un suo arrivo in città. Un ritorno, anche per chi come lui a Napoli non ha mai giocato nonostante le sue origini.
Il momento storico della squadra, poi, sposerebbe perfettamente le idee del tecnico: siamo grandi, ma non lo sappiamo, e non abbiamo ancora il coraggio di crederci, di mettere tutto in un progetto vincente.
Il nome di Montella ha riportato in poche ore l’entusiasmo in città, quell’entusiasmo vitale nelle cose del pallone e che a Napoli manca da un po’ di mesi.
Non convince pienamente dunque il nome di Sarri: la scommessa grande di ADL che rischia di far saltare in un modo o nell’altro il banco degli azzurri. Anche lui napoletano di nascita e poi formatosi altrove.
Sarà comunque un ritorno a casa, in questa seconda settimana di giugno che ha portato in città un calore strano, dettato dalle temperature che avvicinano l’estate e dalle aspettative di una piazza che vuole conoscere il suo nuovo condottiero.
Come nell’antica Roma, dove i capi militari trascinavano le legioni sotto l’insegna di un’aquila che è pronta a spiccare il volo. Come un Aeroplanino qualsiasi, pronto a sedersi su una nuova panchina e a riprendere quota.

 

A cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)

 

 

 

 

 

 

Gennaro Arpaia

Iscritto alla facolta di Giurisprudenza della Federico II Napoli. Giornalista pubblicista iscritto all'albo da giugno 2013.

Share
Published by
Gennaro Arpaia

Recent Posts

Colpo doppio dalla Fiorentina: sprint Napoli per gennaio

I campioni d'Italia ripartono sul mercato, in Toscana due giocatori che possono fare al caso…

34 minuti ago

Nuova trattativa Galatasaray-Napoli: può raggiungere subito Osimhen

Dalla Turchia sono sicuri: il Galatasaray è interessato ad un titolarissimo del Napoli, che può…

7 ore ago

Lukaku pronto a salutare il Napoli: già scelta la prossima destinazione

Con l'attuale situazione tra gli azzurri potrebbe arrivare un addio pesante ad uno dei pupilli…

20 ore ago

Manna prepara il doppio regalo per Conte: colpi per scudetto e Champions

Il Napoli pensa già al futuro con un possibile doppio colpo a gennaio. L'allenatore azzurro…

1 giorno ago

Il maledetto United: la tentazione di Conte che fa tremare il Napoli

Non è la Juventus, ma un'altra big: ecco tutti i dettagli Conte ha altri due…

1 giorno ago

Napoli, primo colpo di gennaio dal Real: Xabi Alonso lo sbatte fuori

Da Madrid al Golfo, possibile operazione nei prossimi mesi: tra le fila degli iberici, diversi…

2 giorni ago