@NCL – De Biasi, ct Albania: “Conosco bene Hysaj, vi stupirà. È il futuro dell’Albania, ecco i suoi punti di forza”

Hysaj

 

E’ un Napoli scatenato sul mercato. Dopo aver definito con il Tottenham l’arrivo di Vlad Chiriches, il ds Giuntoli ha chiuso anche l’operazione Hysaj con l’Empoli: affare da circa cinque milioni di euro. Sarri è stato accontentato: il terzino albanese è uno dei suoi pupilli ed è stato fortemente voluto proprio dal neo tecnico azzurro. Un giocatore importante, classe ’94, che è ancora in fase di crescita ma che ha già dimostrato di poter tranquillamente viaggiare su alti livelli. Con l’Empoli ma non solo: Hysaj, infatti, è titolare fisso anche dell’Albania. Per conoscere meglio il giocatore, ‘NapoliCalcioLive.com’ ha contattato l’allenatore della nazionale albanese, Gianni De Biasi. Ecco le sue parole sull’arrivo del terzino al calciomercato Napoli: “Credo che abbia le qualità e la personalità per poter far fronte ad una piazza importante come quella di Napoli. Sia dal punto di vista fisico che tattico è un giocatore di primaria importanza, credo che il fatto di avere Sarri come allenatore, che ne consce pregi e difetti, lo aiuterà a inserirsi il prima possibile”.

 

LA CRESCITA DI HYSAJ

Un calciatore ancora in fase di crescita, ma che, negli ultimi anni, è riuscito ad alzare l’asticella delle sue prestazioni. A confermarlo è lo stesso De Biasi: “L’ho fatto debuttare due anni fa in una partita importantissima per noi di qualificazione al Mondiale, a Oslo contro la Norvegia. E’ entrato a dieci minuti dalla fine e ha fatto subito la sua parte. Da lì ha conquistato un posto da titolare e non lo ha più lasciato”.

 

LA GRANDE DUTTILITA’ TATTICA DI HYSAJ

Un terzino duttile, capace di giocare tranquillamente su entrambe le fasce. Con Sarri all’Empoli, durante la scorsa stagione, è stato impiegato spesso da terzino destro con Mario Rui dall’altra parte. De Biasi parla così di questa sua grande versatilità: “Ha una duttilità straordinaria. E’ un destro naturale che gioca a sinistra con la stessa facilità. Bravo dal punto di vista tattico, ha una buona spinta su entrambe le fasce. Quando arriva sul fondo mette dei cross di buona qualità. Ha grande dinamismo e anche molto veloce”.

 

HYSAJ E UNA PIAZZA IMPORTANTE COME NAPOLI

E alla fine la domanda è sempre la stessa: sarà in grado di sopportare la pressione di una piazza importante come quella partenopea? De Biasi non ha alcun dubbio: “Secondo me ha la spregiudicatezza e al tempo stesso la consapevolezza di avere grosse possibilità e di avere una piazza davanti che lo esalta. Non gli metterà timore. Anzi, il fatto di giocare con il Napoli, di fronte ad una piazza esigente e che ha visto giocatori importanti, sia uno stimolo in più per far bene”.

 

IL NAPOLI DI SARRI

Il Napoli si rinforza e Sarri, in quel di Dimaro, continua a preparare al meglio la squadra. C’è ancora tanto lavoro da fare, ma secondo De Biasi l’ex tecnico dell’Empoli ha bisogno di fiducia: “Credo prima di tutto che Sarri vada aiutato da tutti. E’ un grande professionista e sa fare il suo mestiere. Magari non ha il nome altisonante, ma è una persona che sa lavorare in profondità e che sa dare un’identità precisa alla squadra. Se i ragazzi lo seguiranno con voglia, credo che Napoli potrà togliersi grandissime soddisfazioni”.

 

 

di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)

 

 

Impostazioni privacy